Il bivio di Jenson Button: quale futuro per l'inglese?
Jenson Button ad Abu Dhabi ha forse disputato l'ultima gara della sua lunga carriera in Formula 1, in occasione del week-end che ha assegnato il titolo di campione del mondo al suo ex-compagno di squadra Lewis Hamilton. Dopo 266 partenze, 15 vittorie e 8 pole position, il pilota inglese ha chiuso la stagione 2014 con un buon quinto posto conquistato sul tracciato arabo, mentre il suo compagno Kevin Magnussen ha terminato in 11° posizione.
Il campione del mondo 2009 ha commentato così la sua gara: "E' stata una corsa difficile, penso che non avrei potuto fare meglio di così! In termini di strategia, abbiamo fatto tutto nel modo giusto, ma ci è mancato per tutta la gara il ritmo sufficiente per attaccare le vetture davanti. Credo di aver dimostrato di essere ancora al top e dal momento che è l'ultima gara della stagione, voglio ringraziare Tom Stallard e Bernie Collins, i miei due ingegneri di pista che hanno fatto uno splendido lavoro, così come i miei meccanici. Tutta la squadra è stata fantastica."
Inoltre Jenson ha speso parole di apprezzamento per il suo ex compagno di squadra di Lewis Hamilton, diventato per la seconda volta campione del mondo "E' stata una splendida giornata per me, ma ancora di più per il mio amico Lewis Hamilton. Vincere due titoli mondiali è un risultato incredibile. Complimenti a lui!". Con il quinto posto e i doppi punti conquistati, Button in classifica ha concluso quest'anno in ottava posizione a quota 126 punti, mentre il suo compagno di scuderia ha terminato undicesimo con 55 punti.
Come già detto, questa gara potrebbe essere stata l'ultima per il pilota inglese. Molti indizi portano a un sua mancata riconferma da parte del team, orientato a puntare su Kevin Magnussen per affiancare Fernando Alonso. Indizi che sembrano confermati anche dagli ultimi tweet del pilota britannico: "Qualunque cosa accada il prossimo anno, con la mia carriera io so che ho fatto tutto quello che potevo, sia dentro sia fuori la pista. E' stato un piacere poter chiamare la McLaren come la mia casa per gli ultimi 5 anni. Un grande grazie a tutti i miei sostenitori nel corso degli anni e, soprattutto, grazie per la forza che mi avete dato l'anno scorso. Non ho ancora finito!! C'è ancora così tanto che voglio ottenere in questo sport!".
Queste parole fanno presagire l'addio al mondo del Circus, ma ciò non significa che Button concluderà la sua carriera, visto che molte porte sono aperte per il suo futuro nel mondo delle corse. Come nel WEC dove, giusto per citare due esempi, l'ex pilota di Formula Sebastian Buemi ha ottenuto quest'anno il titolo piloti insieme alla Toyota e pure Mark Webber, ex-compagno di scuderia di Sebastian Vettel alla Red Bull, sta ottenendo nella sua prima stagione molte soddisfazioni. Per il campione del mondo 2009 sembrano esserci delle opportunità sia in Nissan che in Toyota, per cominciare una nuova e fruttuosa avventura.
Non ci resta che aspettare i primi giorni di dicembre, per sapere quale sarà il futuro ruolo di Jenson Button: "zio" nel Circus della Formula 1 oppure rookie tra le ruote coperte?
Chiara Zaffarano
{jcomments on}