F1 | GP Monaco, libere 1: subito nuovo record della pista per Hamilton
Un inizio di giornata dunque subito velocissimo, che ha visto i vari piloti inanellare una quantità considerevole di giri anche con l'obiettivo di acquisire nuovamente confidenza con le caratteristiche di un tracciato così particolare. I risultati emersi dalla pista hanno partorito una classifica con diverse sorprese, seppur a contendere il trono della Mercedes numero 44 si sia piazzata ancora la Rossa di Sebastian Vettel, il quale ha chiuso in seconda piazza a soli 196 millesimi dal rivale.
Come da pronostici, la Red Bull (che ha finalmente adottato, ultima del lotto, l'ormai celebre T-Wing) sembra in grado di poter rialzare la testa qui nel Principato dopo un inizio di stagione piuttosto opaco: Max Verstappen, il quale ha perso buona parte della sessione a causa di un problema al fondo vettura, ha infatti ottenuto il terzo tempo, precedendo la seconda Mercedes di Bottas e la vettura gemella di Daniel Ricciardo.
Sfida piuttosto serrata nelle posizioni di vertice, con i primi cinque piloti racchiusi nello spazio di meno di mezzo secondo, anche se alle loro spalle si è piazzata l'ottima Toro Rosso di Daniil Kvyat, con la monoposto di Faenza che si è mostrata particolarmente performante sulle stradine monegasche piazzando anche Sainz in P9 con gomma Supersoft. Tra di loro Kimi Raikkonen, il quale ha ottenuto il settimo tempo dopo una leggera toccata contro le barriere nella seconda parte delle Piscine, insieme a Sergio Perez. A chiudere la top ten la seconda Force India del rookie Ocon, mentre l'altro debuttante nel Principato, ossia Lance Stroll, ha chiuso con il sedicesimo tempo completando ben 43 tornate.
Da segnalare la buona prestazione del rientrante Jenson Button, il quale dopo sei mesi di inattività ha chiuso al 14° posto a meno di due decimi dal compagno Vandoorne, mentre sfortuna per Hulkenberg e Ericsson, fermati ai box da problemi rispettivamente al pacco batteria e al cambio.
La Formula 1 tornerà in pista alle ore 14:00 per la seconda sessione di prove libere, la quale promette di regalare un'altra battaglia serrata e nuove indicazioni utili su quella che potrà essere la lotta per la pole position.
Da Montecarlo - Marco Privitera