FIA F3 | Silverstone, gara-1: Juri Vips vince e tiene a bada il team Prema. Pulcini quarto
Ancora una volta Juri Vips si è reso protagonista indiscusso della prima manche, appena terminata, del round inglese di Silverstone di F3. Dopo la pole position di ieri arriva anche la seconda vittoria stagionale per l'estone, che nonostante una Safety Car, una Virtual Safety Car e i vari attacchi da parte di Jehan Daruvala, riesce a restare davanti dall'inizio alla fine e conquistare un altro strabiliante successo davanti al pilota indiano, Marcus Armstrong e il nostro Leo Pulcini.
Si può dire quindi che Red Bull ed Hitech GP abbiano trovato un pilota vincente e Prema abbia trovato un degno avversario, bravo quanto basta per dare filo da torcere a Daruvala, Armstrong e Robert Shwartzman nella lotta al titolo.
Tornando alla corsa, è stata una gara che ha tagliato fuori prima Devlin De Francesco, poi Niko Kari per una foratura. Il nostro Federico Malvestiti si è fermato sul rettifilo principale con la VSC che ha congelato la corsa, poi Raoul Hyman è uscito di pista richiamando la Safety Car che ha congelato ancora una volta le posizioni delle vetture in pista. Ritiro anche per Alessio Deledda, mentre è stata bellissima la prestazione di Leonardo Pulcini, che ha lottato tutto il tempo nella parte alta della classifica chiudendo quarto.
Cronaca. Vips scatta subito al comando, seguito da Daruvala e Christian Lundgaard. Quest'ultimo lotta con il nostro Pulcini, con Armstrong che scivola in quinta piazza. Poco dopo Daruvala sigla il giro più veloce, ma è Pulcini ad abbassarlo. Il primo a scendere sotto il muro dell'1:47 è Armstrong, mentre De Francesco esce di scena a causa di una foratura.
Daruvala tallona Vips, che però rimane davanti, mentre Pulcini è ancora il più veloce in pista. Armstrong va all'attacco di Lundgaard, intanto un incidente coinvolge il povero Logan Sangeant: l'americano si tocca con Niko Kari, che accusa una foratura.
Regime di VSC, poichè Malvestiti parcheggia l'auto a bordo pista, sul rettilineo principale. Alla bandiera verde Vips mantiene il comando della corsa, con alle sue spalle Daruvala, Armstrong, Lundgaard e Pulcini. L'indiano del team Prema, tenta invano di superare il leader della corsa, che respinge anche gli attacchi successivi. Nella foga Daruvala esce di pista e rientrando perde terreno su Vips: ora Jehan deve difendersi da Armstrong, avvicinatosi minaccioso.
Safety Car in pista: Raoul Hyman va a sbattere contro il muro, tenta di rientrare in pista, ma è costretto al ritiro. A cinque giri dal termine la bandiera verde viene sventolata e la gara riparte: Pulcini si avvicina ad Armstrong, intanto Vips scatta come una molla e crea un distacco tra sè e Daruvala di oltre un secondo, con l'indiano che tenta di recuperare il gap. Pulcini ora è quarto , mentre Shwartzman attacca Lundgaard e sale in quinta piazza.
Lundgaard si vede superare anche da Pedro Piquet, intanto Vips coglie un'altra vittoria sbaragliando il duo Prema formato da Daruavala e Armstrong, i quali completano il podio. Quarto Pulcini, poi Shwartzman, Piquet, Lundgaard, Liam Lawson, Jake Hughes e Alex Peroni.
Appuntamento a domani con la seconda manche, che scatterà alle ore 8.35 locali (9.35 italiane) con la prima fila occupata da Liam Lawson e Christian Lundgaard. Giulia Scalerandi