Credits - Formula Regional Europe
Credits - Formula Regional Europe

James Wharton ha vinto gara 1 del round del Red Bull Ring della Formula Regional Europe. Il pilota australiano di Prema ha vinto di  un soffio davanti a Evan Giltaire, che su pista umida è stato bravissimo a contendersi il successo fino a pochi metri dalla fine. Il pilota francese di ART ha comunque conquistato la vittoria della classifica rookie  e ha preceduto il suo connazionale e compagno di squadra Alessandro Giusti.

Il resoconto della gara

Wharton, partito dalla pole in una gara caratterizzata dall'asfalto bagnato, ha condotto dall'inizio alla fine, resistendo nel finale agli attacchi di uno scatenato Giltaire. Il francese, dopo essersi sbarazzato di Giusti,  è andato a caccia di Wharton, ma un errore in curva 3 nell'ultimo giro gli ha impedito di effettuare il  sorpasso decisivo.

Dietro Giusti chiude giù dal podio Roman Bilinski (Trident), davanti ad Enzo Peugeot (Sainteloc) e Valerio Rinicella (MP Motorsport), questi ultimi due i quali completano il podio rookie. Rinicella, che ha conquistato i suoi primi punti stagionali, è stato autore di una rimonta incredibile, dopo essere partito diciottesimo

Bene anche Brando Badoer (VAR) e Matteo De Palo (Sainteloc), rispettivamente settimo e decimo, mentre tra gli altri italiani Giovanni Maschio ha chiuso quindicesimo, mentre Nicola Lacorte (Trident) è arrivato solo ventiduesimo, dopo aver tentato la carta delle gomme d'asciutto. Presenti in Top10 anche Ugo Ugochukwu  e Noah Stromsted, rispettivamente in ottava e nona piazza.

Pessima gara per quanto riguarda gli uomini di classifica, con Rafael Camara (Prema) che chiude solo undicesimo, davanti a Tuuka Taponen (R-Ace GP). Non cambia quindi la graduatoria assoluta con il sudamericano sempre in vetta alla classifica con margine sulla concorrenza.

La classifica di gara 1 della Formula Regional al Red Bull Ring

Formula Regional Red Bull Ring
© cronococa.com

Classifica FRECA: Camara 239, Taponen 178, Giusti 155, Badoer 147, Wharton 146.

L'appuntamento per domani è alle 08.30 per le qualifiche, mentre gara 2 sarà alle 15.05.

Alfredo Cirelli