Il rally di Argentina poteva essere il proseguo ideale di quella che si sta prospettando come una elle stagioni più equilibrate degli ultimi anni. Se nei primi quattro appuntamenti si sono alternati altrettanti vincitori (Ogier, Latvala, Meeke, Neuville), sul fondo sterrato sud americano tutto sembrava scritto per festeggiare il quinto trionfo del giovane britannico Elfyn Evans. Il gallese è stato protagonista di un avvio da magistrale, issandosi fin da subito al primo posto. La prima chiave di volta si è avuta nel corso della quarta prova speciale, quando Kris Meeke, unico apparentemente in grado di battagliare con la Fiesta per la prima posizione, Commette un errore di guida finendo per cappottare distruggendo la sua C3.

Da elogiare poi il lavoro dei meccanici francesi; partendo praticamente da zero, gli uomini del team transalpino sono riusciti, in poco più di tre ore, a riconsegnare nelle mani di Meeke una vettura in perfette condizioni. Non pago il nord irlandese nella seconda tappa è andato nuovamente a cappottarsi chiudendo definitivamete il suo Rally.

Elfyn Evans dunque, dopo gli errori di Meeke, si era ritrovato in testa con oltre 50 secondi di vantaggio su Otsberg ed 1 minuti su Thierry Neuville. La storia è però cambiata nel corso del sabato, quando il fiammingo di Hyundai ha iniziato a stampare grandissimi tempi, riducendo a ricucire il distacco sulla Fiesta a soli 11.5s al termine della giornata. La domenica ha avuto il giusto epilogo. Tutto il rally si è giocato nell'ultima speciale, la Power Stage. i due piloti, coetanei, si sono presentati sulla linea di partenza con un gap di soli 0.6 secondi a favore di Evans. Una prova impeccabile da parte di Neuville, unita ad una piccolissima sbavatura dl gallese nello spalti centrale, hanno permesso all'equipaggio della i20 coupé WRC+ di potersi aggiudicare il secondo evento dell'anno, rilanciandosi prepotentemente in classifica. 

Detto dei primi due, a completare il podio troviamo Ott Tanak. L'estone per il secondo evento stagionale ha dimostrato di poter andare più forte di Sebastien Ogier, quarto assoluto. 

Per il quattro volte iridato un fine settimana molto difficile. Nella prima gionata ha patito la posizione di partenza, aprire tutte le speciali su un fondo come quello argentino è limitante. Nei due giorni restanti l'assetto della Fiesta numero 1 non si è dimostrato isufficientemente competitivo per emulare le gesta di Neuville e rimontare sino al podio.

Alle spalle di Ogier torviamo la prima delle Toyota Yaris WRC +, con Jari-Matti Latvala. Il Finlandese è stato autore di una gara tranquilla ed anonima. Non ha mai rischiato di perdere o guadagnare posizioni, terminando con un piazzamento che, unito alla vittoria di Neuville, certamente bene non fa alla sua classifica, dato che ora il belga è distante solamente due punti. Settimo posto invece per il compagno di squadra di Latvala: Juho Hanninen, che grazie a questo piazzamento riesce a conquistare i primi punti iridati di questo 2017.

A Sandwich tra le due Toyota ha chiuso il vincitore della scorsa edizione del Rally di Argentina, il kiwi neozelandese Hayden Paddon. Il driver Hyundai è stato subito vittima di un errore che lo ha portato al cappottamento, facendogli perdere la sicurezza acquistata qui un anno fa. "Dalla mia miglior gara della carriera a quella peggiore in appena 12 mesi", è stato il commento del neozelandese a fine gara.

In chiusura torniamo al discorso Citroen. Per la casa francese l'Argentina è un capitolo da dimenticare alla svelta. Detto di Kris Meeke che ha demolito non una, ma ben due volte la sua C3, non è andata meglio al suo compagno Craig Breen. Il ventisettenne irlandese è stato prima tradito dalla scatola del cambio. In seguito i meccanici sono riusciti a rimetterlo in strada appena in tempo per cercare l'assalto ai punti in Power Stage. Ma in un fine settimana dove la nuvola di Fantozzi sembrava essersi cucita addosso ai francesi il risultato non poteva che essere il più beffardo: sesto posto e zero punti.

Il prossimo appuntamento con la kermesse del campionato mondiale rally sarà per il week end del 19 maggio, quando sarà in programma il rally del Portogallo.

Classifica generale Rally Argentina 2017

POS # DRIVER TIME DIFF PREV DIFF 1ST
1. 5 BELT. NEUVILLE 3:38:10.6    
2. 3 GBRE. EVANS 3:38:11.3 +0.7 +0.7
3. 2 ESTO. TANAK 3:38:40.5 +29.2 +29.9
4. 1 FRAS. OGIER 3:39:35.3 +54.8 +1:24.7
5. 10 FINJ. LATVALA 3:39:58.7 +23.4 +1:48.1
6. 4 NZLH. PADDON 3:45:53.3 +5:54.6 +7:42.7
7. 11 FINJ. HANNINEN 3:49:27.5 +3:34.2 +11:16.9
8. 6 ESPD. SORDO 3:52:54.7 +3:27.2 +14:44.1
9. 14 NORM. OSTBERG 3:53:21.9 +27.2 +15:11.3
10. 31 SWEP. TIDEMAND 3:55:42.7 +2:20.8 +17:32.1

 

Alessandro Gazzoni