"Dai millesimi che separano la vittoria dalla sconfitta, al fine bilanciamento ed alla perfezione del ritmo di un motore da corsa, nel motorsport il tempo è tutto." Così si apre l'annuncio con il quale, sul proprio sito, Red Bull ha annunciato la partnership con la casa elvetica di orologi TAG Heuer.

L'ufficialità è di questa mattina: un annuncio con cui la scuderia di Milton Keynes ha comunicato che la partnership con il brand di orologi svizzero non sarà però solamente commerciale, ma anche tecnica. I propulsori V6 con i quali la scuderia 4 volte campione del mondo sarà nuovamente "made in France" (essendo di fatto Renault) porteranno difatti il nome di uno dei più iconici marchi della storia moderna del motorsport: TAG Heuer.

Si tratta di un passo storico per lo sponsor elvetico, storicamente legato da una partnership ormai pluridecennale con la McLaren recentemente interrottasi. Infatti il noto brand apparirà anche sui V6 ibridi Renault che equipaggeranno la futura RB12, che sarà affidata ancora a Daniel Ricciardo e Daniil Kvyat. Non solo. Il nome dell'impresa svizzera apparirà anche nel nome della vettura 2016, la quale assumerà la denominazione di Red Bull Racing-TAG Heuer RB12.

Inoltre TAG Heuer e Red Bull, come già annunciato qualche giorno fa, hanno raggiunto un accordo di sponsorizzazione che prevede con un accordo pluriennale, con l'ingresso degli svizzeri come timekeeper ufficiale, in qualità di fornitore di orologi ed ovviamente come partner tecnico per il team anglo-austriaco. Un buon colpo non solo per le casse dei "bibitari", ma anche dal punto di vista del prestigio. TAG Heuer, infatti, dopo ben 30 anni di collaborazione ha deciso di concludere la collaborazione con i rivali della McLaren, durante la quale sono stati raggiunti grandissimi risultati.

Dopo l'ufficialità, il team principal della Red Bull, Christian Horner, ha affermato: "Siamo davvero contenti di poter annunciare questa partnership con TAG Heuer, che sarà anche tecnica. Questo è un brand importante, di respiro internazionale. Siamo altrettanto contenti che Renault sia tornata in Formula 1 e siamo felici che abbiano voluto proseguire la partnership con noi, che dura ormai dal 2007. La LORO collaborazione con Ilmor ci regala ottimismo e siamo fiduciosi per la prossima stagione".

Jean-Claude Biver, amministratore delegato di TAG Heuer, ha aggiunto: "La Formula 1 è insita nel profondo del DNA della TAG Heuer. Il team Red Bull è giovane, dinamico e ci consentirà di avere una visibilità straordinaria. Tutto ciò è perfetto per le nostre strategie di marketing. Speriamo di poter avere tante e reciproche soddisfazioni da questa collaborazione".

Alessandro Gazzoni

 

{jcomments on}