WEC | 24 Ore Le Mans: Toyota si risveglia in vetta, Ferrari ancora al top in GTE
Toyota chiude al comando la notte della 24 Ore Le Mans, quarta prova del FIA World Endurance Championship 2021. Kamui Kobayashi/Mike Conway/José Maria Lopez #7 precedono la vettura #8 di Sébastien Buemi/Kazuki Nakajima/Brendon Hartley e l'Alpine #36 di André Negrão/Matthieu Vaxiviere/Nicolas Lapierre. WRT controlla la LMP2, Corvette cerca di infastidire le Ferrari. Aston in rimonta su AF Corse in GTE-Am
[su_button url="https://www.buymeacoffee.com/livegp" target="blank" style="bubbles" background="#efe02d" color="#120f0f" size="4" center="yes" radius="round"]Apprezzi il lavoro di LiveGP.it? Sentiti libero di offrirci un caffè! ☕[/su_button]
24 Ore Le Mans, LMP2: WRT vola nel buio
Robin Frijns/Ferdinand Habsburg-Lothringen/Charles Milesi #31 dominano la scena nella notte di Le Mans davanti alla vettura gemella #41 di Robert Kubica/Louis Delétraz/Yifei Ye #41. I leader dell'European Le Mans Series hanno messo a debita distanza Philip Hanson/Fabio Scherer/Filipe Albuquerque #22 (United Autosports).
Questi ultimi perdono ogni possibilità di vittoria durante la mattina in seguito ad un problema all'alternatore. Terzo posto per Stoffel Vandoorne/Tom Blomqvist/Sean Gelael (JOTA #28) davanti a Julien Canal/Will Stevens/James Allen (Panis Racing #65).
Dopo la notte DragonSpeed Racing è al comando della graduatoria nella classe LMP2 PRO-Am. Henrik Hedman/Juan Pablo Montoya/Ben Hanley #21 hanno preso il comando dopo gli errori del Racing Team Nederland.
GTE PRO: Ferrari al comando, Corvette ci crede
Lotta a distanza per tutta la notte tra la Ferrari #51 di Alessandro Pier Guidi/James Calado/Côme Ledogar e la Corvette #63 di Antonio Garcia/Jordan Taylor/Nicky Catsburg. La 488 GT3 e la C8. R hanno preso margine sulla seconda Ferrari, auto affidata a Miguel Molina/Daniel Serra/Sam Bird #52. Quest'ultima ha salutato il gruppo prima dell'alba per un problema rimediato sulla vettura.
Delusione per le Porsche che nella notte hanno perso la 911 RSR #97 del WeatherTech Racing di Cooper MacNeil/Earl Bamber/Laurens Vanthoor. L'auto che corre solitamente nell'IMSA è uscita alla 'Chicane Ford' colpendo il muro laterale. Si salva per il momento solo la #92 di Kevin Estre/Niel Jani/Michael Christensen #92, auto virtualmente terza.
24 Ore Le Mans, GTE-Am: AF Corse si difende da TF Sport
La notte non cambia le carte in tavola in GTE-Am. AF Corse resta al comando delle operazioni con François Perrodo/Alessio Rovera/Nicklas Nielsen. I vincitori della 6h di Monza e della tappa di Spa-Francorchamps controllano su Ben Keating/Felipe Fraga/Dylan Pereira (TF Sport #33).
Terza piazza per Callum Ilott/Rino Mastronardi/Matteo Cressoni Iron Lynk #80 davanti alla Ferrari #54 di AF Corse di Francesco Castellacci/Giancarlo Fisichella/Thomas Flohr #54. Assenti le Porsche che hanno praticamente dominato tutte le prove.
Luca Pellegrini