Zinox F2000 | Monza: Berta colpisce, Galli risponde
Due gare ricche di emozioni tengono banco nel Tempio della Velocità. Lotta ai titoli in palio ancora apertissima in vista del round finale a Misano
Due gare emozionanti e ricche di colpi di scena hanno caratterizzato il sesto appuntamento stagionale del campionato Zinox F2000 Formula Trophy, giunto al suo penultimo atto sul circuito di Monza. Ad imporsi nelle due manche sono stati Benjamin Berta, il quale ha potuto così consolidare la propria leadership in classifica, e Francesco Galli, capace di rispondere all'ungherese e tenere più che mai aperti i giochi per il titolo in vista del round finale a Misano.
Berta e Galli si spartiscono il bottino a Monza
Con quasi quaranta monoposto al via ed il ritorno nel Tempio della Velocità a due anni di distanza dall'ultima occasione, la serie tricolore organizzata da Piero Longhi non ha mancato di riservare il suo consueto carico di spettacolo. Dopo una qualifica disputatasi su una pista ancora poco gommata a causa della pioggia caduta in entrambe le sessioni di libere, a svettare era stato Benjamin Berta con la Dallara F320 del Franz Woss Racing, capace di stabilire il nuovo record della categoria in 1:45.145 mettendosi alle spalle il diretto avversario nella corsa al titolo Francesco Galli.
Il confronto tra i due ha tenuto banco sin dalle prime battute del weekend, anche se non si sono lasciati sfuggire l'occasione di inserirsi nella lotta al vertice anche l'elvetico Sandro Zeller (sulla Dallara F312 del team Jo Zeller Racing) e il giovane canadese Victor Smialek, quest'ultimo su Dallara F316. A ritagliarsi però un inaspettato ruolo da protagonista nella prima manche è stato l'irlandese Cian Carey, presente in veste di wild card, il quale con un maldestro tentativo di sorpasso nelle fasi conclusive ha speronato Galli in Prima Variante, facendolo finire in testacoda e ponendo anzitempo fine alla propria gara.
A quel punto Berta, nonostante un paio di interventi della Safety Car, è riuscito ad avere agevolmente vita facile nei confronti degli avversari, precedendo sul traguardo Smialek e Zeller, con Galli che è riuscito a limitare i danni recuperando sino al quarto posto. Franco Cimarelli si è ben distinto con la sua 312 del Facondini Racing, chiudendo in quinta piazza davanti a Dino Rasero, Ruttimans (vincitore nella classe Gold) ed al qatariota Al Muhannadi. Da segnalare una carambola multipla che ha eliminato Perego, Benalli e Larsen, con quest'ultimo poi retrocesso di quattro posizioni (al pari di Carey) sulla griglia di gara-2.
La seconda manche di Monza si è rivelata ancor più combattuta e ricca di emozioni, con Berta autore di un ottimo spunto al via dalla pole ma costretto a subire il duplice attacco di Smialek e Galli già nel corso del primo giro. La gara è stata comunque subito neutralizzata per un contatto multiplo al via che ha eliminato tra gli altri Pedetti, Clavaud, Stentella e l'incolpevole Perego. Al restart, Smialek ha dovuto subire gli attacchi in rapida sequenza da parte di Galli, Berta e Zeller, prima che la gara subisse un nuovo intervento della Safety Car per l'incidente di Ruttimans alla seconda di Lesmo. La ripartenza ha visto Galli costruire un piccolo margine rivelatosi poi decisivo, vista la bagarre scatenatasi alle sue spalle per la seconda posizione che ha visto prevalere Berta davanti a Zeller e Smialek, quindi Carey, Benalli e Larsen. Da sottolineare inoltre l'eccellente doppia rimonta di Laurence Balestrini dopo essere scattato dal fondo, così come i successi colti da Al-Muhannadi nella Gold e da Patrick Bellezza nella Silver.
Doppietta di Andreiux davanti a Zucco nella Cup
Anche per quanto riguarda la sfida nella graduatoria assoluta della F2.0 Cup, i giochi per il titolo rimangono ancora apertissimi in vista del round finale a Misano. Il francese Valentin Andreiux (Viola Formula Racing) ha colto una perentoria doppietta, precedendo in entrambe le occasione il compagno di squadra Alessandro Zucco (alla seconda apparizione nel campionato), mentre la terza posizione è stata conquistata prima da Karim Sartori e nella prova successiva dal turco Emir Tanju. Proprio quest'ultimo ha potuto così avvantaggiarsi in campionato nei confronti di Sartori, quest'ultimo protagonista di un brutto volo in Parabolica per fortuna risoltosi senza conseguenze fisiche.
La Zinox F2000 Formula Trophy tornerà in azione nel weekend del 2-3 Novembre a Misano, per l'evento che assegnerà i titoli in palio al termine di una stagione altamente spettacolare ed equilibrata.
Marco Privitera