Entrando nel dettaglio, il più veloce della prima giornata di test è stato Francesco Bagnaia, alla sua seconda esperienza nel campionato di Moto2 in sella alla moto del team Sky Racing VR46. Il pilota piemontese, ha chiuso con il crono di 1:42.330 (e due turni dominati su 3) davanti a Marquez ed a Mattia Pasini. Quinta piazza di giornata per un altro italiano presente in pista: si tratta di Lorenzo Baldassari (Pons H40), il quale ha preceduto Luca Marini (Sky Racing Team VR46) e Simone Corsi (Tasca Racing Team).Bisogna scorrere fino alla dodicesima piazza per trovare Romano Fenati, miglior esordiente di giornata, che in sella alla moto del team Marinelli Snipers ha ottenuto il tempo di 1:43.072. Solo ventisettesimo, ventinovesimo e trentunesimo Andrea Locatelli, Federico Fuligni e Stefano Manzi. 

Anche il secondo giorno ha visto Francesco Bagnaia al vertice: il pilota dell'Academy di Valentino Rossi, ha dominato la seconda giornata mettendosi alle sue spalle il rivale Marquez, e ben 3 connazionali: Baldassarri, Marini e Pasini. Solo tredicesimo Simone Corsi, davanti a Fenati (18°)  mentre più indietro troviamo Locatelli, Fuligni e Manzi (ventottesimo, ventinovesimo e trentesimo). 

L'ultima giornata è quella che ha determinato i tempi assoluti delle 3 giornate, con Marquez davanti a Bagnaia e Binder. Brillante quarto posto per Baldassarri, che ha dimostrando crescita ed adattamento rapido in sella alla nuova moto. Ottimo il feeling con la nuova realtà anche per Luca Marini che ha ottenuto il decimo posto, davanti a Mattia Pasini. Più in difficoltà invece Simone Corsi, solo quattordicesimo, davanti al rookie Romano Fenati (ventesimo), quindi Andrea Locatelli, Fuligni e Manzi (ventiquattresimo, ventottesimo e trentesimo).

Il Qatar ha già acceso le luci per lo spettacolo, che si svolgerà in pista il 18 marzo: Marquez è pronto a scappare via, ma deve stare attento ai nostri portacolori, in particolare a "Pecco" Bagnaia... insomma la caccia all'erede di Franco Morbidelli sta per cominciare...

Giulia Scalerandi