La FIA ci riprova, aprendo ufficialmente la procedura di selezione per accogliere l'ingresso di un nuovo team nel Circus della Formula 1 a partire dalla stagione 2017. Dopo l'ormai certa entrata nella prossima stagione del team statunitense Haas in Fomula1, la FIA ha quindi deciso di operare al fine di rendere più corposo l'attuale schieramento di partenza, il quale può contare sulla presenza attualmente di sole venti monoposto al via. La Federazione Internazionale ha dunque dato il via alla procedura di selezione chiedendo di presentare agli interessati entro il 30 giugno un proprio manifesto di interesse. Le possibili scuderie dovranno candidarsi entro l'inizio di settembre, con la squadra vincitrice del bando che sarà annunciata dalla FIA alla fine del medesimo mese.

Ricordiamo però che la FIA presenta già alcuni criteri di valutazione. Tra di essi troviamo: la capacità tecnica e le risorse del team, la capacità del team di aumentare e mantenere finanziamenti sufficienti per consentire la partecipazione al campionato a livello agonistico, l'esperienza e le risorse umane del team e la valutazione del valore che il candidato potrà portare al campionato nel suo insieme.

Infine la Federazione, oltre ad aver sottolineato che "gli interessi generali a lungo termine del campionato determineranno quale candidato verrà selezionato", ha detto che nessun'altra squadra sarà scelta se nessun candidato sarà ritenuto idoneo dalla FIA o dalla FOM. Staremo dunque a vedere quale sarà l'esito di questa selezione, fermo restando che alla base di tutto ciò continua a mancare un chiaro riferimento al tetto di spesa che, se approvato, potrebbe costituire un incentivo fondamentale per l'ingresso di nuove realtà nel costosissimo mondo della Formula 1.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}