L'arrivo del Circus a Barcellona, già molto atteso per via delle diverse novità tecniche portate dai team in occasione del primo appuntamento europeo, si è ulteriormente arricchito d'interesse grazie ad un'indiscrezione che arriva direttamente dai media spagnoli e che riguarda la Ferrari. Infatti, per l'appuntamento al Montmelò, spicca l'assenza di Massimo Rivola, direttore sportivo della scuderia di Maranello e unico superstite alla rivoluzione partita con le dimissioni di Stefano Domenicali all'indomani della gara in Bahrain dello scorso anno.

La Ferrari non si è espressa ufficialmente sulla questione, parlando genericamente di "motivi personali": ma secondo alcune indiscrezioni rilanciate da diversi organi di stampa, Rivola sarebbe stato addirittura sospeso insieme ad altri due dipendenti del Cavallino Rampante, nello specifico un responsabile alla logistica e un cuoco. Secondo altre fonti (decisamente poco attendibili) il ds si sarebbe preso una settimana di vacanza, prima di tornare al lavoro per il prossimo Gp di Monaco. Da più parti il nome di Rivola è stato invece accostato alla McLaren, dove finirebbe per raggiungere Fernando Alonso e Andrea Stella. Queste però, almeno per ora, rimangono soltanto ipotesi, in quanto anche la stessa Ferrari non si è ancora espressa esplicitamente su ciò che sta accadendo, senza aggiungere alcun particolare per motivi di privacy.

Nulla quindi è ancora certo, ma per adesso, nel weekend del Gp di Spagna, il posto di Massimo Rivola dovrà essere occupato da qualcun altro: a tal proposito l'indiziato numero uno sembra essere Diego Ioverno, responsabile delle operazioni in pista. Mentre sul web stanno impazzando (come spesso accade) le ipotesi più disparate, si rimane in attesa di una dichiarazione ufficiale da parte del Cavallino che possa aiutare a capire il "giallo" venutosi inaspettatamente a creare alla viglia dell'appuntamento spagnolo.

Carlo Luciani

{jcomments on}