Francesco Bagnaia in sella alla sua Ducati mentre esegue una curva in piega verso destra
Francesco Bagnaia vince la Sprint Race dell'Emilia Romagna | Credits: Bonora Agency - Ph. Andrea Bonora

La vittoria di Francesco Bagnaia nella Sprint a Misano ha un sapore di riscatto, dopo il secondo posto conquistato nella stessa pista ma nel GP di San Marino due settimane fa proprio nella gara più corta. Tre punti guadagnati nel mondiale sul rivale Jorge Martin, punti d'oro considerando quanto è combattuto questa stagione 2024 di MotoGP.

Bagnaia perde la leadership in curva 1

La gara per Francesco “Pecco” Bagnaia non parte come avrebbe voluto: dopo lo spegnimento dei semafori Jorge Martin è riuscito ad avere un spunto migliore rispetto a Pecco, il quale si è ritrovato giù in curva 1 alle spalle della Ducati Desmosedici Pramac del proprio rivale. Lo scatto nei primi metri ha favorito Jorge Martin, il quale si è ritrovato poi a comandare la gara per otto giri. 

Un passo gara molto stabile da parte di entrambi i piloti, che però fin da subito ha fatto capire che non ci sarebbe stata storia per il resto della griglia. Un Bagnaia però poco più veloce di Jorge sul passo, il quale gli ha permesso di essere più veloce rispetto al rivale, il giusto per poter tenere il distacco sul mezzo secondo per quasi l'intera gara. Solamente in 4 giri Pecco è riuscito a girare sotto il muro del 1:31, un giro in più rispetto a Martin che si è perso qualche decimo di troppo nel corso della sua gara. 

Francesco Bagnaia in sella alla sua Ducati Desmosedici mentre è in una leggera piega verso destra
Francesco Bagnaia vincitore della Sprint Race dell'Emilia Romagna | Credits: Bonora Agency - Ph. Andrea Bonora

I due momenti clou di questa lotta a distanza sono stati sicuramente in due giri in particolare: al quinto giro di gara Pecco ha fatto registrare il tempo di 1:30.792, miglior giro dell'intera gara, con il quale è riuscito a guadagnare tre decimi di secondo a Jorge e dunque ad attaccarsi al codino della moto dello spagnolo. il secondo lo possiamo identificare nell'ottavo giro di gara: un Martin non particolarmente concentrato aveva girato in 1:31.6, perdendo quasi mezzo secondo su Pecco. Di li a poco sarebbe arrivato l'attacco del numero 1.

Martin si deconcentra e sbaglia, Bagnaia si riprende la testa della corsa

Infatti nel giro successivo Jorge Martin sbaglia nel curvone arrivando così lungo alla curva 12 e 13, lasciando una grandissima opportunità a Pecco che coglie immediatamente. Bagnaia inizia poi il decimo giro di gara con un vantaggio su Jorge di poco più di 5 decimi di secondo, gap che lo avrebbe accompagnato fino alla fine corsa. infatti nelle fasi finali di questa Sprint Bagnaia è riuscito ad amministrare il distacco su Jorge, con entrambi i contendenti al titolo che hanno girato nelle ultime tornate in fotocopia con il passo dell'1:31.2/1:31.3.

Con questa vittoria Bagnaia sale a quota quattro Sprint conquistate, una in meno rispetto ad Jorge Martin che sappiamo essere il re di questo format. Con questi 3 punti guadagnati Bagnaia si è così avvicinato nuovamente in classifica piloti, con il distacco che scende a -4 dal leader Martin. Nella gara di domani Pecco proverà a raggiungere l'ottava vittoria stagionale, cercando di fare bottino di punto ed uscire da questo weekend italiano in cima alla classifica del motomondiale.

Le dichiarazioni di Francesco Bagnaia dopo la Sprint

Grazie alla nostra inviata Giorgia Guarnieri siamo riusciti a prendere delle dichiarazioni proprio dal vincitore Francesco Bagnaia. Queste le parole ai microfoni della nostra inviata Giorgia:

Ho perso la posizione al via ma il mio passo gara è stato ottimo. Sono stato in grado di chiudere il gap e di programmare il sorpasso negli ultimi quattro giri. la gomma anteriore ha lavorato benissimo, così è stato più semplice controllare il gap. Penso che domani sarà la stessa cosa visto il modo in cui siamo partiti oggi.

Aggiunge poi alcuni dettagli sui problemi in partenza:

Nelle ultime due gare ho faticato molto a partire, per questo con il team stiamo lavorando sull'anti impennamento della moto. Anche oggi ho avuto qualche piccolo problema e non è possibile perdere sempre posizioni al via. Cercheremo di migliorare ciò con il team per domani e di capire come mai succede questo.

Sottolinea anche il fatto che oggi voleva esclusivamente la prima posizione:

Oggi non accettavo di arrivare secondo, visto che avevamo qualcosa in più. Comunque è sempre complicato con un avversario come Jorge, ma per la gara di domani potrebbe essere diverso. Oggi avevamo una grandissima possibilità nel settore tre, ma vediamo domani come andrà. Bisognerà essere perfetti, a non perdere punti ma a questo livello è veramente difficile.

Fabrizio Giuseppe Pignatelli

Leggi anche: MotoGP | GP Emilia-Romagna, Sprint: Bagnaia trionfa su Martin, Bastianini a podio