Maverick Vinales è il più veloce nel venerdì di prove libere del GP d'Australia. Lo spagnolo svetta sia con pista bagnata che su pista asciutta. Inseguono Dovizioso, Crutchlow, Petrucci e Miller. Brutta caduta per Quartararo nelle FP1.

FP1

Primo turno di prove libere bagnate che vedono Maverick Vinales imporsi davanti a tutti, seguito dal pilota di casa Jack Miller e dal campione del mondo Marc Marquez. Quarto tempo per Valentino Rossi, davanti a Petrucci, Morbidelli e Quartararo. Tutti i piloti sono scesi in pista con le gomme soft rain. Da segnalare il ritorno in pista di Joahn Zarco (13°), che sostituisce il pilota del team Honda LCR Takaaki Nakagami. Brutta caduta alla fine del turno per Fabio Quartararo, portato via in barella.

prove libere GP Australia

FP2

Dopo aver dominato sul bagnato, Maverick Vinales si conferma anche sull'asciutto. Il pilota della Yamaha ha fermato il cronometro in 1:28.824, piazzandosi davanti alla Ducati di Andrea Dovizioso e alla Honda di Cal Crutchlow. Quarto tempo per Petrucci, chiude la top five Miller. Sesto e settimo tempo rispettivamente per Marquez e Rossi, davanti a Rins e Morbidelli. Nonostante abbia ottenuto l'idoneità dopo l'incidente delle FP1, Fabio Quartararo non scende in pista.

prove libere GP Australia

Andrea Pinna