Silverstone FIA Formula 3 2023
Credits: GettyImages - fiaformula3.com

Silverstone il teatro del nuovo appuntamento FIA Formula 3, giunta al settimo round stagionale, a chiusura della tripletta di weekend consecutivi. Il precedente fine settimana di Spielberg ha nuovamente cambiato le gerarchie, con Luke Browning che assicurandosi l’ultima main race è tornato a guidare la classifica, davanti al duo italiano formato da Gabriele Minì e Leonardo Fornaroli.

Nuovo cambio di leadership in Formula 3

Una qualifica deludente, segnata dalla cancellazione del tempo migliore, ha condizionato l’intero fine settimana dell’ormai ex leader di classifica Leonardo Fornaroli. A poco sono valse due splendide rimonte del pilota piacentino, uscito dall’appuntamento austriaco con soli due punti. Ad approfittarne Luke Browning e Gabriele Minì, rispettivamente primo e secondo non solo nella Feature Race del Red Bull Ring, ma ora anche nella classifica generale.

Un campionato che resta apertissimo nonostante il risultato dell’ultima gara abbia creato un piccolo margine in vetta. Ora Browning guida la generale con 106 punti, undici più del secondo classifica Gabriele Minì. Nove sono invece i punti che distanziano il siciliano da Fornaroli, sceso al terzo posto. All’alfiere Trident manca ancora il successo di tappa e Silverstone potrebbe essere la giusta occasione, memori della splendida pole position conquistata la scorsa stagione, nel suo anno da rookie. 

Il gap, inferiore ai trenta punti, tiene in corsa un quartetto racchiuso in appena tre lunghezze: il ritorno a podio nella seconda gara austriaca di Dino Beganovic ha permesso allo svedese di salire al quarto posto con 80 punti, appena più indietro un sempre più costante Christian Mansell (78), mentre a pari merito a 77 troviamo il duo targato Red Bull Arvid Lidblad e Oliver Goethe. 

Nell’appuntamento britannico una defezione rispetto al round precedente. Martinius Stenshorne, già nelle scorse settimane, ha ricevuto la sospensione da questo evento dopo aver violato il regolamento partecipando al round di Silverstone nel campionato GB3. Stessa sorte toccherà a Nikola Tsolov nel weekend di Spa-Francorchaps. A rimpiazzare il norvegese questo fine settimana sarà il pilota ex FDA, attualmente impegnato full time nella FRECA James Wharton. 

Il tracciato di Silverstone

Silverstone è tra i tracciati più iconici del calendario F3. Nelle sue 18 curve presenta, al pari di Barcellona, un perfetto mix delle insidie ritrovate negli altri appuntamenti stagionali. Due le zone DRS: la prima attivazione nell’allungo tra le curve 5 e 6, la seconda tra la 14 e la 15, a far seguito alla sezione delle rapide pieghe Maggots e Becketts. 

L’all time pole risale al 2019, grazie al riferimento di 1:43.902 stampato dalla Hitech Grand Prix di Juri Vips. La gara più breve si disputerà sabato su una distanza di 106,038 km, mentre domenica spazio alla corsa che assegna pieno punteggio, per un totale di 22 giri.

Silverstone circuit
Credits: fiaformula3.com

Gli orari del weekend

Venerdì

Prova libera: 08:40 – 09:25 

Qualifiche: 14:05 – 14:35

Sabato

Sprint Race: 09:20 (18 giri o 40 minuti)

Domenica

Feature Race: 08:20 (22 giri o 45 minuti)

Samuele Fassino