F1 | GP Cina: la cronaca live
In mezzo a tutto ciò un manipolo di avversari agguerriti: a partire da Daniel Ricciardo, che ritrova la prima fila dopo una lunga assenza, ma soprattutto dalle Ferrari, che una volta messe da parte le recriminazioni per una qualifica non all'altezza devono cercare il riscatto in gara. Il tutto su un tracciato sicuramente spettacolare, dove i sorpassi sono tutt'altro che proibitivi e capace storicamente di regalare sempre gare movimentate. Dalle ore 7:50 scatterà il nostro commento audio in diretta su Radio LiveGP (a cura di Fabrizio Crescenzi e Marco Pezzoni), mentre qui sarà possibile seguire la cronaca web dell'intera gara, con spegnimento dei semafori previsto alle 8:00 italiane. Buon divertimento!
PREMI F5 PER AGGIORNARE
07:50 - 10 minuti al semaforo verde. Lo scorso anno qui a trionfare fu Lewis Hamilton. Oggi il britannico scatterà dal fondo dello schieramento, sicuramente ne vedremo delle belle!
07:55 - Il GP di Shangai ha rappresentato, per i protagonisti odierni, l'inizio di tutto: qui nel 2012 Rosberg e la Mercedes colsero la loro prima vittoria, mentre nel 2009 Sebastian Vettel vinse per la prima volta su una Red Bull.
08:00 - Le monoposto partono per il giro di formazione. Al momento del via ci saranno possibilità di attacco già alla prima staccata: una curva molto lunga, quasi un tornante.
1/56 - Semaforo Verde! Sono partiti! Parte molto bene Ricciardo che prende subito la testa, male le due Ferrari. Raikkonen si tocca con Kvyat rompendo l'ala anteriore. Si tocca anche Vettel che finisce nelle retrovie. Incidente anche per Lewis Hamilton che perde anche lui l'ala anteriore.
2/56 - Pit-stop per Raikkonen e Hamilton. Il finlandese monta la gomma soft, Hamilton prosegue con la super soft. Vettel intanto inizia a rimontare sorpassando Massa salendo al settimo posto, anche lui ha l'ala anteriore danneggiata.
4/56 - Esplode la gomma posteriore di Ricciardo! Rosberg ne approfitta per prendersi la prima posizione
5/56 - Primo dunque Rosberg, a seguire Kvyat poi sorprendentemente la Force India di Perez.
5/56 - Safety car in pista per i detriti della Red Bull di Ricciardo. Entrano quasi tutti, anche Vettel che cambia l'alettone. Unico nel gruppo di testa a proseguire la gara è Nico Rosberg.
6/56 - Secondo pit stop per Hamilton. Mentre in pista continua il regime di safety car. Al momento la classifica vede in testa Rosberg, secondo Massa, terzo Alonso. Incredibilmente quarto Pascal Werhlein. Quindicesimo Vettel.
7/56 - Terza sosta per Hamilton. L'ingegnere di pista rassicura Lewis sul fatto che sia una strategia pianificata.
8/56 - Riparte il gran premio di Cina. Questi imprevisti hanno favorito anche la McLaren; Alonso al momento è in terza posizione e tasta la possibilità di combattere per posizioni importanti.
9/56 - Inizia a sorpassare chiunque Sebastian Vettel, il tedesco deve tornare nelle posizioni di testa al più presto possibile. Stesso discorso per Lewis Hamilton che al momento è in diciannovesima posizione.
10/56 - Duello nelle retrovie tra top team. Sono insieme Raikkonen e Hamilton, rispettivamente diciottesimo e diciannovesimo.
11/56 - Grande battaglia tra Bottas e Vettel: in palio c'è l'ottava piazza, al momento l'alfiere della Williams resiste agli attacchi del ferrarista
11/56 - Sorpasso bellissimo di Sebastian Vettel su Bottas: il numero 5 rosso passa all'esterno al termine del più lungo rettifilo del mondiale.
12/56 - Kvyat sorpassa Felipe Massaa. Il russo ora è secondo e, ricordiamolo, è il primo dei piloti di testa ad aver gia effettuato la sosta.
13/56 - Battaglia ora tra la RedBull di Ricciardo e la Mercedes di Hamilton per il dodicesimo posto, mentre Vettel passa Perez ed è quinto.
13/56 - Vettel è gia incollato agli scarichi di Alonso. Il sorpasso è nell'aria, mentre il suo ingegnere di pista lo incita a proseguire nella sua rimonta. Il sorpasso sul suo predecessore a Maranello arriva in rettilineo di motore.
15/56 - Pit stop per Raikkonen. Il finlandese monta la gomma bianca, strategia completamente nuova la sua.
15/56 - Intanto vettel ha perso un pezzo dell'ala anteriore. La componente si era danneggiata durante la battaglia con Bottas. Vedremo se la direzione gara vorrà mandare in pista la safety car per rimuovere i pesi che, diciamolo, sono fuori traiettoria.
16/56 - Continua anche la rimonta di Hamilton. Ora il campione del mondo è all'undicesimo posto. Vettel guadagna un secondo al giro su Massa. Leader solitario e indisturbato è sempre Nico Rosberg che non ha ancora accusato cali di prestazione della gomma.
16/56 - Box per Alonso, anche per lui gomma media. Ora sono tre le vetture a montare questo compound: le due McLaren e Raikkonen.
18/56 - Vettel aveva ripreso Felipe Massa ma rientra ai box. Monta gomma gialla ma non cambia l'ala; evidentemente non pregiudicava troppo la sua guida.
19/56 - Diciotto giri al comando per Rosberg, ritmo costante quello del tedesco.
19/56 - La Ferrari di Vettel al momento è la vettura più veloce in pista sfruttando la gomma nuova. Si ferma anche kvyat montando la gomma soft. Si ferma anche Massa, mentre prosegue Rosberg.
20/56 - Lottano Vettel e Kvyat all'uscita dalla pit-lane. Kvyat poi riesce a passare Verstappen e lo segue a ruota Vettel. Intanto Rosberg si ferma per la sua prima sosta. Rientra primo il tedesco che potrebbe terminare la gara con due soli pit-stop.
21/56 - Era tutta strategia, l'ingegnere di pista glielo aveva detto. Hamilton partiva ultimo ed ora è gia terzo. Fenomenali le Mercedes.
22/56 - Si fermano Bottas e Hamilton per una sosta. Vettel ora è quarto.
22/56 - 5 secondi di penalità per Hulkenberg. Il piota della force India penalizzato per velocità troppo lenta in pit lane.
23/56 - 12,8 secondi il vantaggio di Rosberg su Kvyat, poi a 1,6 secondi Vettel e la McLaren di Button in terza. Undicesimi e dodicesimi rispettivamente Raikkonen e Hamilton.
25/56 - Raikkonen e Hamilton si portano in decima e undicesima posizione: alle spalle di Sainz.
25/56 - Tempi fotocopia per Kvyat e Vettel, mentre Rosberg continua a volare, guadagna 1,4 secondi nell'ultimo giro sui primi inseguitori.
26/56 - Corrida di sorpassi tra Perez Button e Bottas per il quinto posto! Dopo svariati tentativi Perez riesce a guadagnare la posizione su Button.
26/56 - Rosberg timbra il giro veloce: 1:40.580 e da due secondi a Kvyat. Vettel si porta in zona DRS ma perde anche lui 1.5 secondi da Rosberg. Mercedes imbarazzante a Shangai.
28/56 - Cattivo Raikkonen su Button, il britannico poi rientra ai box lasciando pista libera ad Hamilton. Ora sia il ferrarista che il campione del mondo tornano in zona punti.
29/56 - È quasi noioso raccontarvi il dominio di Nico rosber: il tedesco guadagna, costantemente, da 1.3 a 1.8 secondi al giro su Kvyat.
31/56 - Momento tranquillo in pista: I meccanici mercedes si preparano per la sosta si Hamilton, monta la gomma bianca. La classifica vede sempre al comando Rosberg, secondo Kvyat, terzo vettel che non riesce ad avvicinarsi sufficientemente per il sorpasso, poi Massa, Riccciardo, Bottas, Sainz, Raikkonen Verstappen , Alonso e Bottas a chiudere la zona punti.
32/56 - Pit-stop per Massa, il brasiliano riesco a tornare in pista davanti al compagno di squadra al nono posto.
33/56 - Coltello tra i denti per Raikkonen che vuole la quinta posizione difesa dalla Toro Rosso di Sainz.
33/56 - Hamilton si mette alle spalle Gutierrez ed è undicesimo, poi decimo grazie alla sosta di Alonso. Si ferma anche Sainz che lascia la quinta piazza a Raikkonen.
34/56 - Sempre terzo Vettel che ora perde qualche decimo da Kvyat.
35/56 - Si stanno preparando gli uomini in rosso per la sosta di Vettel. Il tedesco ha ancora a disposizione un set di gomme soft nuove.
36/56 - Entrnano in contemporanea Kvyat e Vettel. Perfette entrambe le soste. Raikkonen intanto arriva mettendosi davanti a Vettel ma dietro a Kvyat. Il russo ammontato la gomma bianca. Vettel poi si vede lasciare strada libera da Raikkonen.
37/56 - Vettel Sorpassa in staccata Kvyat che certamente non ha ceduto facilmente. Al momento Vettel è terzo ma Ricciardo deve ancora fermarsi. Si è fermato nel frattempo il Leader Nico Rosberg che, grazie al vantaggio siderale sugli inseguitori ha potuto comodamente rientrare in testa alla corsa.
38/56 - Vettel ora deve riuscire a costruirsi un vantaggio nei confronti di Kvyat. Alla fine della gara la gomma del pilota Red Bull sarà molto meno usurata della gialla di Vettel. Mentre si fermano Raikkonen e Ricciardo montando entrambi la gomma soft.
39/56 - 1:40.418 Altro giro record per Rosberg.
40/56 - Si è formato un trenino interessante per il quarto porto difeso da Verstappen, inseguono il giovane torello le due Williams di Bottas e Massa, inseguite da Lewis Hamilton
41/56 - Sorpasso molto aggressivo all'esterno di Hamilton su Bottas. L'inglese ora mette nel mirino Massa che si è portato in quarta posizione dopo la sosta di Verstappen. Anche Ricciardo sorpassa Bottas che si difende con carattere senza riuscire a riprendersi la posizione della Red Bull.
42/56 - Il più veloce in pista è Kimi Raikkonen che gira in 1:40 alto. Il finlandese si sta avvicinando al gruppetto chiuso dalla Williams di Bottas.
43/56 - 1:40:399 Giro record per il torello Verstappen con gomme fresche.
44/56 - Battaglia vera in pista tra Ricciardo e Hamilton! L'australiano tira la staccata del week-end per infilare Lewis Hamilton in curva 4! Duello splendido che però fa perdere tempo ai piloti in favore di Raikkonen. Ricciardo intento ha superato anche Massa alla staccata del rettilineo più lungo.
44/56 - Kimi intanto ha preso e subito sorpassato Bottas, ora l'obiettivo è Hamilton.
46/56 - Sono insieme ora Raikkonen, Hamilton e Massa. Il britannico si difende con la sua solita aggressività dal ferrarista che riesce a sorpassarlo al termine del lungo rettilineo con anche un contatto.
47/56 - Giro veloce per Button in 1:40.298. Mentre Raikkonen sale in quinta posizione mettendo Felipe Massa tra se e la Mercedes di Hamilton.
47/56 - Giro veloce per Grosjean con la Haas. unica soddisfazione questa per gli statunitensi che oggi non riescono a ripetere gli splendidi risultati delle prime due gare.
48/56 - Hamilton non riesce a sorpassare Massa, il brasiliano si sta difendendo con le unghie con i denti dalla Mercedes numero 44.
50/56 - Mancano 6 giri a Nico Rosberg, mattatore di questo Gran Premio, per portarsi a casa il terzo trionfo consecutivo. La classifica attuale sarebbe una sberla violenta per Lewis Hamilton che vedrebbe il compagno scappare via.
51/56 - Momento tranquillo in pista, noi ne approfittiamo per vedere la classifica: Rosberg leader, secondo Vettel, terzo Kvyat, poi Ricciardo, Raikkonen, Massa, Hamilton, Bottas, Verstappen, Sainz. Le due McLaren solamente al dodicesimo e tredicesimo posto, sembrava essere una gara dove poter cogliere buoni punti ma così non è stato per il team di Woking.
55/55 - Le due Toro Rosso sorpassano la Williams di Bottas, mentre Grosjean denuncia problemi sulla sua Haas "la macchina oggi è inguidabile" dice il francese.
56/56 - Bandiera a scacchi per uno splendido Nico Rosberg. Il tedesco della Mercedes ha corso un'altra gara perfetta in totale controllo, senza mai una sbavatura, nessun rischio eccessivo. Al comando per quasi tutta la gara, eccezion fatta per i primi giri dove Ricciardo era riuscito a sopravanzarlo in partenza. Alle sue spalle chiudono la corsa Vettel e Kvyat sul podio. Poi l'altra Red Bull di Ricciardo, Raikkonen, Massa, Hamilton, Verstappen, Sainz jr. e, a chiudere la zona punti, la Williams di Bottas.
Piccola curiosità, quest'oggi non abbiamo avuto nessuna auto ritirata tutti i 22 piloti sono riusciti a portare le proprie monoposto sotto la bandiera a scacchi. Nel team radio con la squadra Vettel si scusa con il team per aver rovinato la propria corsa e quella di Kimi Raikkonen.
Confronto acceso nel retro podio tra un nervosissimo Sebastian Vettel e Danill Kvyat: argomento della discussione l'entrata molto forte del russo in curva 1 al via che ha portato Vettel ad allargare la traiettoria e toccare Kimi Raikkonen.
È tutto da Shangai. Alessandro Gazzoni vi augura una buona e felice domenica. L'appuntamento con la F1 ora è fissato per il Gran Premio della Russia il prossimo primo maggio in quel di Sochi. Naturalmente noi di LiveGp.it saremo sempre qui a raccontarvi tutti i campionati motoristici del mondo, sia a quattro che due ruote. Stay tuned!