Nel weekend particolare di Assen (in quanto la gara si corre al sabato e i turni di prove sono anticipati di un giorno), Valentino Rossi ritrova lo smalto dei tempi migliori e stampa la 61^ pole in carriera con tanto di record della pista. Marquez è terzo mentre Lorenzo solo 8°.

FP3

Dopo aver realizzato il miglior crono in FP1 e aver chiuso le FP2 al terzo posto dietro le Honda, Valentino Rossi si ripete anche nelle FP3 andando a centrare la migliore prestazione davanti a Lorenzo e alle Ducati di Dovizioso e Iannone. Classifica finale e complessiva delle pre-qualifiche: Rossi, Lorenzo, Iannone, Dovizioso, Smith, Marquez, Pedrosa, Vinales, Pol Espargarò e Cal Crutchlow vanno a giocarsi la pole in Q2 mentre Petrucci, Aleix Espargarò, Bradl, Redding, Barbera, Hernandez, Bautista, Di Meglio, Laverty, Hayden, Miller, Baz, De Angelis, Melandri partiranno dal Q1 per andare a giocarsi gli ultimi 2 posti disponibili per il Q2

Q1

Sessione interessante con tempi già velocissimi al pronti-via. Prevedibile quindi un duello Suzuki-Ducati per i due posti per il Q2. Aleix Espargarò contro Petrucci ed Hernandez, con gli altri a fare da spettatori per il ritmo forsennato che tengono i tre piloti sopra citati. Sono quindi Aleix Espargarò e Danilo Petrucci ad accedere al Q2 nonostante il forcing finale di Yonny Hernandez che deve però accontentarsi della 4^ posizione di sessione.

Q2

Sessione che parte subito a cannone con Marquez che spara subito un 33”0 che lo proietta momentaneamente in testa seguito da Aleix Espargarò e Danilo Petrucci, mentre Rossi se la prende con calma fermandosi in 8^ posizione. Fioccano tempi interessanti, nessuno però riesce a smuovere Marquez dalla testa della classifica. Saranno decisivi i giri post-cambio gomme per decidere il poleman del Gran Premio d’Olanda. Aleix Espargarò vuole replicare la pole di Barcellona con una nuova pole e per poco non ci riesce. Il suo 32”858 resiste fino a quando Rossi non decide di fare sul serio e prendersi la pole con tanto di record della pista: 1’32”627. Marquez finisce al terzo posto con Lorenzo solo 8°, mentre le Ducati di Iannone e Dovizioso chiudono in 6° e 10° posizione.

Domani il via alla gara alle 14 con collegamento dalle 13.55 per la radiocronaca diretta del Gran Premio d’Olanda dal mitico tracciato di Assen

Marco Pezzoni

{jcomments on}