F1 | GP Stati Uniti, la cronaca live
Una gara che seguiremo integralmente grazie alla nostra cronaca web, ma anche al commento LIVE a partire dalle ore 20:50 italiane a cura di Marco Privitera, Piero Ladisa e Francesco Magaddino. Buon divertimento e...allacciate le cinture!
PREMI F5 PER AGGIORNARE
56/56 - Lewis Hamilton vince! Lewis Hamilton fa 50 vittorie in Formula 1! Al secondo posto chiude Nico Rosberg che contiene al massimo i danni. Chiude il podio Ricciardo, in quarta posizione Sebastian Vettel. Chiudono la zona punti Alonso, Sainz, Massa, Perez, Button e Grosjean.
56/56 - Lungo! Lungo! Alonso che in staccata di curva 12 si era buttato all'esterno di Sainz. Poi in trazione il pilota della Toro Rosso ha cercato di riprendersi la posizione ma Fernando si è difeso con tutta la classe di un due volte campione del mondo.
55/56 - Può esserci un bel duello per il quinto posto tra Alonso e Sainz.
54/56 - Girava da solo al quarto posto Vettel che decide di fare un pit stop. Probabilmente lo ha fatto per controllare un problema di carico all'ala posteriore.
52/56 - Contatto tra Alonso e Massa in bagarre per la sesta posizione! Lo spagnolo mette le ruote davanti all'ex compagno di squadra in curva 14
51/56 - Cinque giri alla fine, gara in gestione da parte di tutti.
47/56 - Posizioni in ghiacciaia per quanto riguarda la testa del gruppo.
43/56 - Andiamo a vedere la classifica quando mancano 13 giri al termine. Lewis Hamilton è in completa gestione della corsa, secondo posto per Nico Rosberg, terzo Ricciardo, quarto Vettel, in quinta posizione Sainz. Massa è sesto, alle sue spalle Alonso inseguito da Perez. Chiudono la zona punti Button e Grosjean.
39/56 - Problemi! Problemi! Raikkonen è fermo in uscita dalla pit lane. Una pistola era ancora attaccata al momento di ripartire quindi una ruota non era fissata.
39/56 - Rientra ai box Kimi Raikkonen e monta la gomma gialla, quella che ha dato molte noie a Kimi nel precedente stint.
36/56 - Continua a guadagnare, e non poco, Raikkonen su Ricciardo. Il finlandese però dovrà sicuramente fare un alla sosta prima della fine.
33/56 - Termina il regime di VSC. In testa c'è sempre Hamilton, seconda per Rosberg, terzo Ricciardo, quarto Raikkonen, quinto Vettel.
32/56 - Rientra anche l'altra Mercedes di Rosberg entrambe le vetture di Stoccarda escono con gomma bianca.
31/56 - Dopo aver percorso quasi tutto l'ultimo settore Verstappen parcheggia la sua monoposto in via di fuga. Regime di Virtual safety car con Hamilton che ne approfitta per rientrare ai box.
30/56 - Verstappen sta cercando di arrivare fino al box con una macchina piombata! Condotta pericolosissima dell'olandese...
30/56 - Intanto è rientrato ai box Vettel per montare la gomma bianca, il tedesco andrà fino alla fine.
30/56 - Ritiro per Verstappen! Problemi alla power unit Tag Heuer!
28/56 - 1:41.841 giro veloce di Kimi Raikkonen che ha messo il turbo con la gomma rossa.
27/56 - Ahi! problema in casa Red Bull! Verstappen rientra per il cambio gomme ma i meccanici non erano pronti!! Secondo il team radio Verstappen è rientrato senza avvisare
26/56 - Con questo ritmo Raikkonen guadagnerebbe la posizione su Verstappen non appena l'olandese rientrerà per il suo pit stop.
26/56 - Box per Daniel Ricciardo. Monta la gomma bianca l'australiano che proverà ad andare fino in fondo. Rientra quinto
25/56 - Rientra ai box Raikkonen lasciando strada libera a Vettel. Il finlandese torna in pista montando la gomma super soft.
23/56 - In questo momento Vettel, insieme ad Hamilton, è il pilota più veloce in pista guadagnando costantemente su Raikkonen. Vedremo se il finlandese lascerà strada al tedesco
22/56 - Problema nella ripartenza dal pit stop per Kvyat che ha dovuto anche scontare una penalità di 10 secondi.
22/56 - SI sono alzati i tempi di Verstappen nelle ultime due tornate. Potrebbe essere un segnale di eccessiva usura sulle gomme del giovane olandese.
21/56 - Gran staccata di Button in curva 12 su Kvyat per entrare in zona punti.
20/56 - Intanto si sono invertiti i ruoli tra Hamilton e Raikkonen con il finlandese che fatica molto con la gomma gialla e Hamilton che ha preso un buon ritmo.
19/56 - Potrebbero essere le Red Bull a recitare il ruolo di grandi alleati a Lewis Hamilton per la rimonta mondiale. Verstappen si fa sempre più minaccioso negli specchietti di Rosberg per il terzo posto.
17/56 - Verstappen è in DRS zone su Rosberg. L'olandese inizia a studiare un attacco. Dietro Vettel ha un gran ritmo girando sul 43 basso.
17/56 - Problemi per Gutierrez e la sua Haas. Probabilmente un problema all'impianto frenante.
16/56 - Non riesce a far funzionare la gomma gialla sulla sua Mercedes Lewis Hamilton che paga, costantemente, oltre mezzo secondo dalle due Red Bull e anche da Rosberg.
14/56 - Torna ai box Vettel per la sua prima sosta. Monta la gomma gialla Sebastian e torna in pista in sesta posizione, subito dietro l'altra Ferrari di Raikkonen
13/56 - Si è infilato in curva 12 Verstappen su Raikkonen che vola via e mette già metri tra se ed il finlandese facendo segnare un nuovo giro veloce
13/56 - 1:43.043 super giro di Verstappen che guadagna un secondo su Raikkonen
12/56 - "Siamo dietro alle Renault. Che disastro!" Team radio polemico di Alonso
12/56 - Chiediamo scusa per l'errore, è rientrato ora Hamilton per montare la gomma gialla. Leader della corsa ora è Vettel che cerca di allungare il più possibile questo primo stint con la gomma super soft.
11/56 - È iniziato il valzer dei pit stop, si fermano tutti. Dentro anche Rosberg e Hamilton. La Mercedes prova l'azzardo della gomma bianca. Rosberg rientra alle spalle di Ricciardo e di poco davanti a Kimi Raikkonen. Il finlandese è stato rallentato durante il giro dalla McLaren di Alonso, avrebbe potuto guadagnare la posizione.
10/56 - Box anche per Verstappen che monta un nuovo set di gomme soft gialle.
8/56 - Box per Ricciardo e Raikkonen. Montano entrambi la gomma gialla, ma una sola già all'ottavo giro era inaspettata. Raikkonen è rientrato alle spalle di Jenson Button in decima posizione per poi sorpassare il britannico in curva 12.
7/56 - 1:43.649, hammer time di Lewis Hamilton che rifila 8 decimo a Daniel Ricciardo. Nel frattempo è arrivata l'ufficialità del ritiro di Nico Hulkenberg.
4/56 - Ha già creato un piccolo gap Hamilton tra se e Ricciardo, ora a 1.2 secondi.
3/56 - È fuori dalla sua monoposto Hulkenberg, difficoltà nelle riparazioni sulla Force India.
3/56 - Ruota a ruota Gutierrez-Button allo "snake" per il decimo posto. Il messicano dipende la posizione con successo. Button riesce poi ad infilarsi in curva 12
2/56 - Verstappen ricordiamo che monta la gomma soft gialla, contro la rossa di Vettel. Il tedesco deve passare subito se vuole capitalizzare la diversa strategia.
2/56 - Molto deciso Sebastian Vettel che cerca il miglior punto per affondare la stoccata su Max Verstappen. Intanto nella bagarre del via si era girato Hulkenberg danneggiando l'ala anteriore e Bottas ha forato. Entrambi ai box
1/56 - Via! Via! Via! È partita la quinta edizione del GP USA in Texas! Ottima partenza dei top 6 Hamilton si è tenuto il primo posto, alle sue spalle si è infilato Ricciardo. Terzo è Rosberg inseguito dalla Ferrari di Raikkonen.
21:00 - Partite ora le vetture per il giro di formazione. A differenza dello scorso anno il cielo è limpido sul Texas. Cornice di pubblico molto pregevole con l'usuale carrellata di VIP in pit-lane
20:50 - Buonasera amici sportivi! Benvenuti al Circuit of the Americas in quel di Austin, Texas. 10 minuti ci separano dal giro di formazione del GP degli Stati Uniti.
Alessandro Gazzoni