L’incidente di Fernando Alonso sembra ormai somigliare sempre più alla trama di un film giallo, a giudicare dalle continue teorie, voci e nuove informazioni che emergono dopo quanto avvenuto nel corso dei test sul tracciato del Montmelò.

Alcune testate si sono persino sbizzarrite a speculare in merito alla perdita temporanea di memoria del pilota spagnolo, con la Bild che ha rilanciato un Alonso il quale credeva di essere ancora in Ferrari, mentre il quotidiano spagnolo El Pais si è spinto a sostenere che Fernando avrebbe detto ai soccorritori di essere un pilota di kart e che il suo obiettivo fosse quello di arrivare in Formula 1.

Mentre continuano queste illazioni (puntualmente riprese anche nel nostro Paese da blog scandalistici), un altro indizio viene alla luce per fare chiarezza su quanto è accaduto a Barcellona. Si tratterebbe della telecamera di Sebastian Vettel, il quale seguiva da vicino il campione spagnolo, la quale avrebbe ripreso la dinamica dell’incidente.

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta, la camera car montata sulla Ferrari del pilota tedesco mostrerebbe la MP4-30 impostare dapprima normalmente la curva, dopodiché rallentare per stringere la traiettoria verso il muretto della curva 3 senza alcuna reazione evidente da parte del pilota. La monoposto, priva di controllo, avrebbe quindi urtato il muro per poi strisciare contro lo stesso per altri 200 metri. Come si ricorderà, era stato proprio lo stesso Vettel, negli attimi successivi all'incidente, ad aver definito "strana" la dinamica del crash. Tutte le immagini, comprese quelle delle telecamere a circuito chiuso, sono ora in possesso della FIA che sta indagando su quanto accaduto.

Ritornano quindi in mente le parole di Ron Dennis il quale, nella conferenza stampa indetta a Barcellona per fare chiarezza sull'incidente, aveva dichiarato: "Non ho la certezza che Alonso fosse cosciente prima dell’incidente”, rilanciando in primo piano l’ipotesi del malore da parte del pilota.

Questo nuovo video escluderebbe quindi la motivazione del vento fornita dalla McLaren quale causa dell'incidente, così come anche la teoria della scossa elettrica (dovuta a un malfunzionamento del Kers) starebbe perdendo di credibilità col passare delle giornate. Nel frattempo, nuove immagini dei soccorsi al pilota spagnolo sono state diffuse nelle scorse ore da un'emittente spagnola, nel corso delle quali si percepisce uno strano rumore prima che le immagini vadano sulla vettura a muro. Interessante, da questo punto di vista, notare come l'autore delle riprese dica come il pilota abbia avuto a suo giudizio un giramento di testa.

Il giallo dunque prosegue, anche visto e considerato che Fernando Alonso, su consiglio dei medici, salterà il Gran Premio d’Australia, gara di apertura della stagione 2015. L'auspicio è naturalmente che il pilota possa riprendersi al 100% per poterlo rivedere presto in pista, in maniera tale che la disavventura di Barcellona possa per lui restare solo un brutto ricordo. Ammesso che ne abbia memoria.

Chiara Zaffarano

QUI IL LINK ALLA PAGINA CHE HA PUBBLICATO IL NUOVO FILMATO INEDITO SULL'INCIDENTE DI ALONSO

{jcomments on}