Doppietta provvisoria per Hyundai Motorsport al termine del day-2 del Rally di Sardegna, sesto appuntamento del FIA World Rally Championship. Thierrey Neuville precede Esapekka Lappi, ritiro per Sébastien Ogier dopo un errore nel pomeriggio.

Rally Sardegna day-2: Lappi ci prova, Ogier attacca

Il via della giornata è stato più che mai entusiasmante con un duello completamente ad armi pari tra Hyundai e Toyota. Le due case, separate da un solo decimo dopo la conclusione del day-1, hanno ripreso a dare battaglia, una spettacolare situazione che si è spezzata dopo la SS10.

I 21km dell’ Erula - Tula 1 hanno modificato le sorti della manifestazione, Ogier ha infatti guadagnato una serie di secondi preziosi sulla concorrenza. Il #1 di Toyota ha dato spettacolo, il pluricampione del mondo ha confermato la propria superiorità anche nella seguente SS11, tappa conquistata dal belga Thierry Neuville. 

La mattinata si è conclusa sotto l’insegna del brand giapponese, il pomeriggio del day-2 è iniziato con l’attacco da parte di Neuville ai danni di Lappi. Le due Hyundai si sono contese i gradini del podio, mentre Ford (M-Sport) era costretta ad assistere in televisione al duello per il successo. Un danno dopo l’attraversamento di un guado ha infatti tradito l’estone Ott Tanak, out con la propria puma dopo la SS10. 

Ogier torna a perdere terreno, Hyundai si avvicina

La SS12 ha visto un campione significativo nell’economia dell’intero evento. Il maltempo è diventato una determinante, Ogier ha danneggiato la propria Yaris nel corso della Coiluna - Loelle 2 (16km) dopo un violento passaggio all’interno di un guado. Il nativo di Gap ha quindi visto ridursi drasticamente il proprio margine, Lappi e Neuville hanno iniziato a diventare sempre più delle minacce in vista della SS14.

Decisamente più attardati gli altri avversari, consapevoli di non poter fare nulla contro il terzetto di testa. La pioggia è però rimasta una variabile significativa, il maltempo condizionerà non a caso l’ Erula - Tula 2.

https://twitter.com/OttTanak/status/1664964058284523526

Ogier sbaglia, Neuville sorride

Il fango ha ribaltato la classifica provvisoria, Lappi ha saggiamente deciso di non perdere rischi. Il finlandese ha completato la speciale senza riportare danni, una situazione che permetterà a Thierry Neuville di balzare al comando con un considerevole margine. 

Il 34enne riuscirà nell’impresa di diventare il nuovo padrone del Rally Sardegna grazie ad un clamoroso errore da parte di Ogier. L’otto volte campione del mondo commetterà un errore dopo solo 1km e mezzo di speciale, un’apparente leggera sbavatura che costerà caro. L'alfiere di Toyota dovrà infatti ritirarsi alla manifestazione, un colpo di scena clamoroso che ha spalancato le porte a Hyundai.

Lappi completa secondo la giornata, Neuville ha amministrato il proprio margine in occasione della SS15. Kalle Rovanperä  (Toyota)  chiude virtualmente terzo con oltre un minuto di scarto, abile a tenere testa ad ogni ipotetico assalto da parte di Elfyn Evans (Toyota) e Dani Sordo (Hyundai). 

Appuntamento ora a domani per il verdetto del Rally Sardegna 2023. Ci sarà da divertirsi nella spettacolare isola italiana, territorio amato da molti protagonisti del FIA WRC che trovano nel Bel Paese una meta oltremodo interessante e tutta da scoprire.

Luca Pellegrini