Dopo le insistenti voci circolate nelle ultime settimane, Sebastian Vettel si è finalmente calato per la prima volta a bordo di una Ferrari. Non a caso, in questi giorni si è parlato tanto di mercato, al punto che secondo indiscrezioni la casa di Maranello starebbe pensando di strappare alla Red Bull proprio il pilota tedesco ed anche il direttore tecnico Adrian Newey. Ovviamente bocche cucite dai diretti interessati e ancora nulla di ufficiale, proprio come l'esibizione a scopo promozionale che il quattro volte campione del mondo ha regalato al Red Bull Ring al volante della Ferrari F1/88C, vettura vincitrice a Monza nel 1988 con Gerhard Berger, presente anch'egli per l'evento.

I due, infatti, dopo aver guidato inizialmente le rispettive monoposto, si sono scambiati il sedile ed hanno percorso alcuni giri sul tracciato a vetture invertite, lasciando dunque a Vettel il brivido di guidare una "rossa" turbo degli anni '80.
"È entusiasmante provare una vettura storica come questa!"- ha dichiarato Sebastian Vettel. "In quel periodo era tutto molto “manuale”, e il pilota doveva muovere parecchio le braccia. E che sound! Peccato che la Formula Uno abbia perso questo rumore, ha lasciato per strada una parte importante di se stessa". Dunque, un primo assaggio del Cavallino per Vettel, in attesa di capire quali sorprese potrà riservare in futuro il mercato piloti.

Carlo Luciani

{jcomments on}