CALENDARIO

Il campionato sarà composto da dodici avvenimenti, con l'apertura stagionale che toccherà a Hong Kong (rispetto a Pechino 12 mesi fa) domenica 9 ottobre, con il 2016 che verrà chiuso da un'altra novità: l'e-prix del Marocco a Marrakech, il 12 novembre, per la prima assoluta della Formula E nel Continente Nero. Il nuovo anno verrà aperto il 18 febbraio a Buenos Aires, con successiva sosta di più di un mese per poi  trovare Città del Messico. Il 13 maggio appuntamento con il glamour di Montecarlo, seguito da Parigi una settimana più tardi e da Berlino il 10 giugno. Mese di luglio che si aprirà con l'e-prix di Bruxelles che porterà poi al gran finale composto dai doppi appuntamenti di New York (15-16 luglio) e Montreal (29-30 luglio). Ecco il calendario nel dettaglio:

 

REGOLAMENTO

Come detto, novità dal punto di vista regolamentare più nella parte tecnica che sportiva, a dire il vero. Aumentata a 230 kg il peso massimo delle batterie (che ricordiamo sono fornite dalla Williams), mentre il limite di peso minimo delle vetture è stato portato da 888 a 880 kg; la quantità consentita di rigenerazione sarà aumentata a 150 KW (rispetto ai 100 KW precedenti), mentre la potenza utilizzabile in gara sarà di 200 KW e ci sarà l'introduzione di una nuova ala anteriore (che pare non abbia attirato molti consensi tra i piloti). Dal punto di vista sportivo, il format sarà identico a quello delle passate stagioni, con due sessioni di prove libere mattutine, le qualifiche con i piloti suddivisi in 5 gruppi e la Superpole con i migliori di ogni raggruppamento a giocarsi la pole position e la gara. Il tutto in un'unica giornata per contenere i costi, come da politica della Formula E. In gara ci sarà l'obbligo di cambio vettura (per questioni di consumo della batteria) con il punteggio che vedrà premiati i primi 10 (sulla falsariga della Formula 1) e l’aggiunta di 3 punti extra per chi conquista la pole position, mentre da quest’anno vi sarà un solo punto per chi firma il ‘giro veloce’ in gara rispetto ai 2 della scorsa annata.

TEAM E PILOTI

ABT SCHAEFFLER AUDI SPORT

Scuderia tedesca le cui sorti sono affidate anche per quest'anno a Lucas Di Grassi e Daniel Abt, con il primo in particolare desideroso di rifarsi dopo la delusione della scorsa stagione, quando 3 vittorie e 10 podi non bastarono per conquistare il titolo.

ANDRETTI FORMULA E

Dopo aver annunciato la partership tecnica con Bmw (della durata di due anni) l'asticella degli obiettivi è stata decisamente alzata verso l'alto. Cambiata la coppia dei piloti, con Antonio Felix Da Costa (arrivato dal team Aguri) che farà coppia con il confermato Robin Frijns.

DS VIRGIN RACING

Anche per il team inglese la nuova stagione porta obiettivi decisamente ambiziosi,dopo il terzo posto nel mondiale costruttori della passata stagione. Alla guida delle DS ci saranno Sam Bird (1 vittoria per lui con 4° posto nel Mondiale l'anno scorso) e il "deb" Josè Maria Lopez che, dopo tre titoli nel WTCC, proverà a dire la sua anche in Formula E.

FARADAY FUTURE DRAGON RACING

Team che si basa sulla collaborazione tra Dragon Racing e Faraday Future (azienda statunitense focalizzata nello sviluppo di veicoli elettrici intelligenti e soluzioni per la mobilità), dove è impiegata una vecchia conoscenza della Ferrari e della Formula 1: Marco Mattiacci. Powertrain Penske e vetture affidate a Jerome D’Ambrosio e Loic Duval, con l'obiettivo di migliorare il quarto posto costruttori della scorsa stagione.

PANASONIC JAGUAR RACING

La novità più ghiotta della stagione, con il team del Giaguaro che cercherà di rinverdire un passato nel motorsport non particolarmente radioso. La Jaguar I-Type 1, la monoposto per il campionato che sta per iniziare, sarà affidata ad altri due esordienti: Adam Carroll e Mitch Evans. Il britannico ha corso in passato in GP2, vinto nel 2009 la serie A1 Grand Prix e nelle ultime stagioni è stato impegnato nel British GT, mentre il neozelandese ha avuto diverse esperienze nelle GP2 e nella GP3 europea, dove vinse il titolo nel 2012.

MAHINDRA RACING

Per la scuderia indiana, ancora alla ricerca della prima vittoria nella categoria, ci sarà il powertrain della Magneti Marelli, mentre alla guida delle monoposto troveremo Nick Heidfeld e l'esordiente Felix Rosenqvist, proveniente dalla Formula 3 europea.

NEXTEV NIO

Dopo la deludente stagione dell'anno scorso, il lavoro durante la pausa è stato intenso e mirato ad evolvere la monoposto che, equipaggiata dal motore Nextev TCR 700R, è affidata al Campione del Mondo 2015 Nelson Piquet Jr e a Oliver Turvey, puntando decisamente a lottare per la conquista del titolo.

RENAULT E.DAMS

Dopo i trionfi della passata stagione (Mondiale Costruttori e Mondiale Piloti con Sebastian Buemi) parte decisamente con i favori del pronostico, grazie anche agli ottimi riscontri dei test prestagionali. Coppia confermatissima e collaudatissima, quella composta dal campione in carica del campionato e da Nicolas Prost.

TECHEETAH

Altra new entry quella composta dal team cinese che, dopo aver acquistato il team Aguri e il miglior powertrain del lotto (il Renault), si candida come potenziale sorpresa del campionato. Le vetture saranno affidate a Jean Eric Vergne e Ma Quing Hua, con il francese in cerca di riscatto dopo anni altalenanti alla Ds Virgin ed il cinese alla sua prima vera stagione completa.

VENTURI FORMULA E

Pochissime ambizioni di gloria per il team monegasco che cercherà di conquistare punti importanti per migliorare la posizione dello scorso anno. La coppia di piloti sarà composta da Stephane Sarrazin e Mario Engel, con quest'ultimo al debutto assoluto nella categoria.

TELEVISIONE

Come per la passata stagione, la copertura televisiva per l'Italia sarà a cura della Rai, che trasmetterà sia la sessione di qualifica che la gara sui canali RaiSport e RaiSport Web.

Vincenzo Buonpane