Credits: invictaracing.com
Credits: invictaracing.com

Dopo il titolo piloti conquistato in FIA Formula 3 all'ultima curva di Monza per Leonardo Fornaroli arriva l'atteso salto di categoria con Invicta Racing. Il pilota piacentino classe 2004 disputerà il prossimo campionato FIA Formula 2 con il team britannico attualmente leader della classifica team di questa stagione e con cui Fornaroli disputerà la sessione di test di fine anno in programma ad Abu Dhabi.

Un percorso con tanta costanza di rendimento

Continua così la salita di Leonardo nelle gerarchie del motorsport, in una carriera fatta finora di passi avanti regolari e sempre più importanti. Dai terzi posti con il kart nel Campionato Italiano classe X30 Junior nel 2018 nel 30° Trofeo Andrea Mergutti 2019 al debutto con le monoposto nella Formula 4 italiana nel 2021, Fornaroli ha dimostrato una costanza nella guida e nella crescita delle sue abilità.

Tale andamento si è confermato negli ultimi anni con la conquista in Formula Regional 2022 del titolo di miglior rookie e nelle due stagioni appunto in FIA Formula 3 con la Trident. Il piacentino non ha raccolto alcuna vittoria di gara, ma si è dimostrato molto costante ed è riuscito a diventare Campione Piloti dopo 18 podi ottenuti in 20 gare, motivo per cui la Invicta Racing ha scelto di puntare sul giovane talento italiano.

Leonardo Fornaroli Campione FIA Formula 3 2024
Credits: Formula 3 / X.com

Le dichiarazioni di Fornaroli e Invicta

Grande soddisfazione per questo ingaggio da entrambe parti, con un Leonardo Fornaroli che si dice impaziente di mettersi alla prova in F2 con uno dei team più competitivi della categoria:

Sono molto felice di poter celebrare la vittoria nel campionato F3 con questa notizia e non vedo l'ora di salire in F2 la prossima stagione. Invicta Racing si è dimostrata nel corso degli anni, inclusa questa stagione una delle migliori squadre della categoria. Sono davvero eccitato di lavorare con questo team per la stagione 2025.Voglio usare questa opportunità per ringraziare la Trident per questi ultimi 3 anni, sono stati davvero il miglior team della F3. Passare dalla miglior squadra della F3 alla miglior squadra della F2 è veramente un sogno che si avvera.

Stesse sensazioni anche per Andy Roche, Team Principal di Invicta Racing, che con l'italiano continuerà ad avere nella line-up il campione uscente della F3 dopo Bortoleto quest'anno:

Siamo assolutamente lieti di accogliere Leonardo nel team per il 2025. Vincere il campionato F3 è un traguardo incredibile per lui e non ho alcun dubbio che farà un grande lavoro nel 2025. Abbiamo seguito Leonardo tra le ruote scoperte per un paio di anni ed è chiaro che è un talento straordinario. Seguendo le orme di Gabriel (Bortoleto), siamo eccitati di avere nel nostro team il campione uscente della F3 per il secondo anno consecutivo.

Andrea Mattavelli