È subito duello al vertice Ferrari-McLaren nella prima sessione di prove libere del GP Singapore. Sul tracciato cittadino di Marina Bay, a svettare è stato infatti Charles Leclerc, il quale ha preceduto per soli 36 millesimi Lando Norris ed il compagno di squadra Carlos Sainz. Leggermente più staccati Verstappen e Piastri, mentre hanno sorpreso positivamente Racing Bulls e Williams. In difficoltà le Mercedes.

Tempi subito competitivi a Singapore

Distacchi sin da subito ridottissimi per un confronto al vertice che promette scintille. Il Round 18 del Mondiale di Formula 1 è iniziato con le FP1 di Singapore, in attesa che i giochi di luce notturni possano regalare l'ormai consueto show anche dal punto di vista scenografico a partire dalla seconda sessione in programma alle 15:00 italiane. Pur trovandosi alle prese con un asfalto ancora piuttosto “green”, i tempi sul giro si sono abbassati rapidamente sin dai primi minuti, al punto di ottenere riscontri cronometrici nettamente inferiori rispetto alla medesima sessione dello scorso anno.

Leclerc precede Norris per un soffio

Al top della classifica si è riproposto il botta-e-risposta tra Ferrari e McLaren, già andato in scena pochi giorni fa a Baku con il successo colto da Piastri davanti a Leclerc. In questo caso, è stato il monegasco a concludere in vetta le FP1 di Singapore, ottenendo con gomma Soft il miglior tempo in 1:31.763 e precedendo per meno di un decimo Lando Norris. Alle loro spalle si è piazzato Carlos Sainz con 1:31.952, il quale si è messo davanti alla Red Bull di Max Verstappen con un gap di un decimo e mezzo. Come da programma, il Cavallino ha portato sul tortuoso tracciato di Marina Bay la nuova versione dell'ala anteriore, caratterizzata tra i vari interventi da un cucchiaio più accentuato nella zona centrale, mentre al posteriore si è rivista l'ala già utilizzata a Monaco. La scuderia di Maranello ha inizialmente effettuato delle prove comparative tra i due piloti, per poi montare su ambedue le vetture la nuova soluzione. Anche la McLaren ha adottato un programma di lavoro non omogeneo, con Norris che ha utilizzato la mescola media al contrario di Piastri che invece si è inizialmente concentrato sulla Hard.

Mercedes insegue, bene Williams e Racing Bulls

Ha favorevolmente impressionato la Racing Bulls, dotata di una livrea inedita ed in grado di ottenere la quinta piazza con Tsunoda e la settima con Ricciardo, quest'ultimo piazzatosi immediatamente alle spalle dello stesso Piastri. Bene anche la Williams, che ha confermato le ottime sensazioni suscitate a Baku ottenendo la P8 con Albon e la P11 con Colapinto. Mentre Alonso e Ocon sono riusciti a portare rispettivamente Aston Martin e Alpine in top ten, chi è apparsa decisamente più in difficoltà è stata la Mercedes: il team di Woking è sembrato digerire a fatica le caratteristiche del circuito di Singapore, chiudendo una sessione piuttosto anonima con la P12 di Hamilton e la P16 di Russell. Male anche Sergio Perez, apparso rientrato nella sua dimensione standard dopo l'acuto di Baku, mentre a chiudere il gruppo si sono piazzate Haas e Stake Sauber.

L'appuntamento è ora per le 15:00 italiane, quando le luci di Marina Bay accenderanno un weekend ormai pronto per entrare sempre più nel vivo.

Marco Privitera

Classifica FP1 GP Singapore