F1 | Gp Stati Uniti, Libere 2: Hamilton fa la voce grossa, Ferrari in difficoltà
La seconda sessione di prove libere del Gran Premio degli Stati Uniti, sul circuito di Austin, ha visto una situazione di classifica decisamente capovolta rispetto alla mattinata. Ad imporsi su tutti, infatti, è stato Lewis Hamilton che ha preceduto Charles Leclerc e Max Verstappen, distanziati di tre decimi dalla Mercedes, mentre è stato più pesante il distacco rimediato da Vettel e da Bottas, con quest'ultimo attardato di oltre otto decimi dal proprio compagno di scuderia.
Inizia nella maniera migliore il weekend a stelle strisce per Lewis Hamilton. L'inglese, a cui mancano solo 4 punti per laurearsi Campione del Mondo per la sesta volta in carriera, ha messo una serie ipoteca sia sulla pole position ma soprattutto sulla gara, visto l'ottimo passo mostrato nelle prove libere del pomeriggio statunitense.Poco ha potuto la Ferrari che con Charles Leclerc si è dovuta "accontentare" della seconda piazza a poco più di tre decimi dal best lap del #44 della Mercedes. Ma se in qualifica la Rossa può sperare di essere più vicina alla vettura di Stoccarda, non pare possa essere così per domenica visto che nel corso della simulazione sul passo gara, il monegasco non è mai stato in grado di reggere il ritmo piuttosto sostenuto di un Hamilton in versione "Hammer".
La terza piazza è stata appannaggio di Max Verstappen, veloce quanto la Ferrari sia nello stint di qualifica (soli 15 millesimi di differenza), e anche di più in quello di gara a dimostrazione dell'enorme passo avanti compiuto dalla power unit Honda. Sessione in charoscuro, invece, per Sebastian Vettel e Valtteri Bottas: per il tedesco, autore di un testacoda nei minuti finali, solo il 4° crono a sei decimi abbondanti dal leader, mentre è andata peggio al finlandese, 5°, distanziato di otto decimi.
A chiudere la Top 10 troviamo l'altra Red Bull di Alexander Albon (6°), Pierre Gasly (7°), Carlos Sainz (8°), Lance Stroll (9°) e il nostro Antonio Giovinazzi (10°). Giornata decisamente no per Kimi Raikkonen, solo 16°, davanti alle due Haas di Kevin Magnussen e Romain Grosjean e le due Williams di George Russell e Robert Kubica.
Il programma del Gran Premio degli Stati Uniti prosegue nella giornata di domani, con le FP3 alle 19 italiane e le qualifiche alle 22 italiane.
Vincenzo Buonpane