La nuova Smart ForTwo è da poco sul mercato ed è già stata sottoposta ai severi test Euro NCAP superandoli a pieni voti. La trendy city car anche nella versione precedente ottenne le tanto ambite 5 stelle ed ora si conferma ai vertici per la sicurezza tra le piccole vetture che ogni giorno animano i centri urbani.

La nuova piccola due posti di casa Mercedes ha conquistato il massimo punteggio dall'Ente indipendente per la sicurezza stradale per quanto concerne la protezione degli occupanti che possono incorrere in lesioni in caso di impatto laterale con un palo. La Daimler, però, ha già fatto sapere che dalla seconda metà del 2015 doterà la Smart ForTwo di airbag laterale per migliorare ulteriormente la protezione la sicurezza dei passeggeri.

Euro NCAP ha dichiarato che l'abitacolo della nuova ForTwo in sostanza assorbe ottimamente sia gli urti frontali che laterali. Dai crash test è emerso che la protezione dei pedoni è notevolmente migliorata rispetto alla versione precedente che ottenne solo 2 stelle nel 2007.

I sistemi di sicurezza della nuova Smart sono stati valutati con 4 stelle e non 5 per la mancanza del Keeping Standard Lane Assist e dell'importante Emergency Brake Assist.

Diversamente da quanto accade con le vetture da 4 posti in su alla ForTwo non è stato possibile valutare la protezione dei bambini. Euro NCAP ha solo notato che ci sono difficoltà nell'installazione del seggiolino e soprattutto nel disattivare l'airbag. Piccolo neo questo che alla clientela target della piccola Smart potrebbe non interessare.

Fabrizio Crescenzi

 

 

{jcomments on}