Si è conclusa oggi la due giorni di test collettivi di Formula V8 3.5 sul circuito catalano di Montmelò. Si è trattata dell'ultima sessione per i giovani piloti che il prossimo 16/17 aprile prenderanno parte al primo appuntamento della nuova categoria su un'altra pista spagnola, quella del Motorland di Aragon. Sono stati 17 i piloti scesi in pista a Barcellona e tra questi a dominare martedì è stato Aurelien Panis sulla vettura di Arden Motorsport, seguito da Tom Dillman su AVF e René Binder sulla blasonata Lotus. Oggi, invece, a svettare è stato il giapponese Yu Kanamaru davanti agli stessi Panis e Dillmann.

Day 1. La prima giornata è stata condizionata da una temperatura della pista ottimale al mattina e dal tentativo delle squadre e dei piloti di riuscire a sfruttare al meglio gli pneumatici. Il primo a far registrare un tempo cronometrato è stato Pietro Fittipaldi su Fortec Motorsport, seguito subito dopo Roy Nissany su Lotus. Due brevi pause per recuperare la vettura di Emil Bernstorff e quella di Johnny Cecotto Jr, uno alfiere di Strakka Racing e l'altro di RP Motorsport. Quindi tutto concentrato nell'ultima mezz'ora, con il figlio d'arte Panis in grado di far registrare subito un 1.30.835 seguito a 0.454 da Dillman e 0.847 da Bernstorff. A seguire Pietro Fittipaldi, il pilota di riserva della Sahara Force India Alfonso Celis Jr su AVF e Louis Delétraz su Fortec.

La sessione del martedì pomeriggio ha visto Cecotto restare ai box per l'incidente della mattina e Matthieu Vaxiviere su SMP Racing realizzare il miglior tempo con pneumatici usati. René Binder con la sua Lotus è stato il primo a fare meglio del francese. L'uscita di pista di Vladimir Atoev con l'altra SMP ha fatto cambiare le strategie dei team, che hanno mandato in pista i propri piloti con le gomme nuove. Di nuovo il miglior in pista è stato Panis: il figlio d'arte però non ha migliorato il crono della mattina, fermandosi a 1.31.156. Dietro di lui Binder, Egor Orudzhev, Vaxiviere e Fittipaldi.

Il francese che ha dominato il primo giorno di test ha così commentato: "La sessione del mattino è stata abbastanza buona. Sono sempre stato in squadre francesi e le cose sono molto diverse, ma mi sento davvero orgoglioso di far parte di questo team. Questo è qualcosa di nuovo ed è bello affrontare nuove sfide. Sono sicuro che possiamo migliorare molto domani e durante tutta la stagione ". L'altro francese,Tom Dillmann, ha spiegato la sua strategia: "Abbiamo deciso di usare gomme nuove soltanto nella sessione del mattino, concentrandoci in long run durante il pomeriggio. Ero così entusiasta di essere di nuovo al volante! Questi giorni dovrebbero servire per sistemare tutto in vista della prima gara. Non vedo l'ora di essere in griglia."

Day 2. Il mercoledì è iniziato con una temperatura della pista decisamente più bassa e subito lo svizzero Louis Delétraz è riuscito ad abbattere il miglior tempo di Panis del lunedì. Aurelien non si è fatto attendere ed ha subito rifilato un giro in 1.29.792 che è resistito a lungo come crono da battere. Dietro di lui Binder, Delétraz e Dillman. La sessione mattutina ha subito una breve interruzione per l'incidente occorso a Giuseppe Cipriani di Durango Racing e in seguito a Johnny Cecotto Jr. Al rientro lo scatenato Panis ha ribadito di volersi confermare come il migliore in pista, fermando il cronometro a 1.29.762. Vani i tentativi di Dillman di fare meglio. Quasi a sorpres , però, a far registrare il miglior tempo è stato il giapponese Yu Kanamaru (su di una vettura del team Teo Martin Motorsport) al suo 24esimo giro utile con 1.29.571. Il resto della sessione è stato dedicato a provare i pit stop e le uscite dai box. Solo Matthieu Vaxiviere ha montato gomme fresche per cercare di schiodarsi dalla nona posizione,senza riuscirvi. Dopo la bandiera rossa causata da Tom Dillmann e Matevos Isaakyan di Teo Martín Motorsport, nessuno è riuscito a migliorare il crono di Kanamaru. Grande equilibrio in pista, comunque, con ben 11 piloti in un secondo. Aurelien Panis ha chiuso in seconda posizione seguito da Tom Dillmann, Emil Bernstorff e Louis Delétraz. Il pomeriggio è stato utilizzato dalle squadre per le simulazioni di gara. Il russo Matevos Isaakuan di Teo Martin è stato il più veloce con il tempo di 1.30.596 seguito da Johnny Cecotto, Matthieu Vaxiviere, Alfonso Celis Jr. e Binder.

"Abbiamo salvato le gomme per questa mattina, ma la bandiera rossa non mi ha permesso di completare un giro perfetto - queste le dichiarazioni di Yu Kanamaru - mi sento molto fiducioso in questa squadra con la maggior parte del personale dalla mia squadra precedente. Questa situazione mi permette di concentrarmi nella mia prima stagione completa in questa categoria. Finora non mi posso lamentare".

Soddisfatto anche Johnny Cecotto: "E 'una grande macchina da guidare, è molto divertente e molto veloce in curva, soprattutto nelle curve ad alta velocità, ma con le gomme Michelin è anche bello nelle curve a bassa velocità. Fin dal primo momento siamo stati abbastanza vicini ai leader, è bello mettere giù la macchina e sentirla competitiva."

Piccola delusione, invece, per Matthieu Vaxiviere, che ha le idee ben chiare: "Stiamo cercando di migliorare molto il nostro set-up. Questo è possibile solo provando ed abbiamo bisogno di lavorare per essere pronti per la prima qualifica al Motorland. Non abbiamo bisogno di essere in P1 e montare le gomme nuove come tutti. C'è un unico obiettivo: vincere il campionato".

Le ultime settimane non sono state comunque facili per la nuova serie che ha raccolto l'eredità della Formula Renault: dopo la defezione del team Carlin arrivata nelle scorse settimane, proprio alla vigilia dei test è arrivata l'inaspettata notizia della rinuncia di altri due team: Pons e Tech 1. Mentre la squadra spagnola ha liberato Beitske Visser e Alex Bosak (ma l'olandesina ha comunque disputato i test con Strakka), i francesi hanno ceduto il materiale all'italiana Durango, la quale in questa occasione ha schierato il gentleman driver Giuseppe Cipriani. Notizie che hanno ridimensionato in maniera preoccupante la griglia di partenza, al momento ferma a sole 17 unità.

In ogni caso, l'ultima sessione di test è terminata e ora non resta che aspettare il 16 aprile per godersi la prima gara di questa nuova categoria per giovani piloti. Al momento Aurelien Panis sembra il più in forma, ma il campionato è lungo e le parole di Vaxiviere suonano come l'annuncio di una battaglia.

Fabrizio Crescenzi

 

MARTEDI' 29 MARZO - SESSIONE MATTUTINA:

1 - Aurelien Panis – Arden – 1’30”835 – 40 giri

2 - Tom Dillmann – AVF – 1’31”289 – 48

3 - Emil Bernstorff – Strakka – 1’31”682 – 36

4 - Pietro Fittipaldi – Fortec – 1’31”782 – 42

5 - Alfonso Celis – AVF -1’31”821 – 36

6 - Louis Deletraz – Fortec – 1’31”886 – 43

7 - Beitske Visser – Strakka – 1’32”099 – 45

8 - Matthieu Vaxiviere – SMP Racing – 1’32”154 – 27

9 - Renè Binder – Lotus – 1’32”630 - 21

10 - Egor Orudzhev – Arden – 1’32”676 – 22

11 - Yu Kanamaru – Teo Martin – 1’32”703 – 32

12 - Roy Nissany – Lotus – 1’33”087 - 15

13 - Matevos Isaakyan – Teo Martin – 1’33”180 – 34

14 - Johnny Cecotto – RP Motorsport - 1’33”258 – 15

15 - Vitor Baptista – RP Motorsport – 1’33”362 - 34

16 - Vladimir Atoev – SMP Racing – 1’33”788 – 33

17 - Giuseppe Cipriani – Durango – 1’38”392 - 28

 

MARTEDI' 29 MARZO - SESSIONE POMERIDIANA:

1 – Aurelien Panis – Arden – 1’31”156 – 26 giri

2 – Renè Binder – Lotus – 1’31”295 - 25

3 - Egor Orudzhev – Arden – 1’31”323 – 25

4 - Matthieu Vaxiviere – SMP Racing – 1’31”343 – 28

5 - Pietro Fittipaldi – Fortec – 1’31”518 – 37

6 – Roy Nissany – Lotus – 1’31”654 - 29

7 – Louis Deletraz – Fortec – 1’31”708 – 29

8 - Emil Bernstorff – Strakka – 1’31”909 – 28

9 - Matevos Isaakyan – Teo Martin – 1’32”013 – 19

10 - Yu Kanamaru – Teo Martin – 1’32”052 – 28

11 – Beitske Visser – Strakka – 1’32”081 – 28

12 – Vitor Baptista – RP Motorsport – 1’32”242 - 26

13 – Alfonso Celis – AVF - 1’32”246 – 39

14 – Tom Dillmann – AVF – 1’32”810 – 31

15 - Vladimir Atoev – SMP Racing – 1’33”561 – 16

16 – Giuseppe Cipriani – Durango – 1’38”031 - 16

17 - Johnny Cecotto – RP Motorsport - s.t.

 

MERCOLEDI' 30 MARZO - SESSIONE MATTUTINA:

1 - Yu Kanamaru – Teo Martin – 1’29”571 – 25 giri

2 – Aurelien Panis – Arden – 1’29”994 – 34

3 – Tom Dillmann – AVF – 1’29”994 – 34

4 - Emil Bernstorff – Strakka – 1’30”004 – 33

5 – Louis Deletraz – Fortec – 1’30”090 – 31

6 – Roy Nissany – Lotus – 1’30”148 - 25

7 – Renè Binder – Lotus – 1’30”277 - 38

8 – Beitske Visser – Strakka – 1’30”369 – 37

9 - Matthieu Vaxiviere – SMP Racing – 1’30”380 – 17

10 - Pietro Fittipaldi – Fortec – 1’30”381 – 46

11 - Matevos Isaakyan – Teo Martin – 1’30”425 – 36

12 - Egor Orudzhev – Arden – 1’30”571 – 25

13 – Alfonso Celis – AVF - 1’30”779 – 41

14 – Vitor Baptista – RP Motorsport – 1’32”242 - 29

15 - Johnny Cecotto – RP Motorsport - 1’31”113 - 16

16 - Vladimir Atoev – SMP Racing – 1’31”788 – 23

17 – Giuseppe Cipriani – Durango – 1’36”994 - 16

 

MERCOLEDI' 30 MARZO - SESSIONE POMERIDIANA:

1 - Matevos Isaakyan – Teo Martin – 1’30”596 – 27 giri

2 - Johnny Cecotto – RP Motorsport - 1’30”633 - 32

3 - Matthieu Vaxiviere – SMP Racing – 1’30”838 – 28

4 – Alfonso Celis – AVF - 1’31”059 – 42

5 – Renè Binder – Lotus – 1’31”389 - 50

6 - Egor Orudzhev – Arden – 1’31”399 – 44

7 - Yu Kanamaru – Teo Martin – 1’31”404 – 40

8 – Vitor Baptista – RP Motorsport – 1’31”621 - 23

9 – Tom Dillmann – AVF – 1’31”727 – 28

10 – Louis Deletraz – Fortec – 1’31”790 – 34

11 – Roy Nissany – Lotus – 1’32”050 - 31

12 - Emil Bernstorff – Strakka – 1’32”168 – 43

13 – Beitske Visser – Strakka – 1’32”421 – 35

14 - Vladimir Atoev – SMP Racing – 1’32”598 – 31

15 – Aurelien Panis – Arden – 1’29”994 – 37

16 - Pietro Fittipaldi – Fortec – 1’30”381 – 15

17 – Giuseppe Cipriani – Durango – 1’37”450 - 27

{jcomments on}