FIA F3 | Test Barcellona, day 1: Tsolov davanti a tutti
Il bulgaro ha concluso primo in entrambe le sessioni della giornata a Barcellona. Indietro Badoer e Lacorte.
Nikola Tsolov ha concluso in testa la prima giornata dei test post stagionali della F3 a Barcellona. Il pilota bulgaro del team Campos ha primeggiato sia nella mattinata che nel pomeriggio, e precedendo nella classifica assoluta sia Noel Leon di Prema che Mari Boya, sempre di Campos.
I nuovi annunci
Nelle giornate di ieri e oggi lo scacchiere dei piloti del 2025 ha continuato a riempirsi, con altri due annunci. Il primo riguarda l'australiano James Wharton, che firma per ART Grand Prix, squadra con cui aveva già disputato i test di Jerez de la Frontera. Attualmente secondo in Formula Regional europea con tre vittorie nelle ultime quattro gare, Wharton aveva già esordito in Formula 3 nel round di Silverstone al posto dello squalificato Martinius Stenshorne, in Hitech, con buoni risultati. Prema ha invece completato la sua formazione con il messicano Noel Leon, autore quest'anno di una buona stagione con Van Amersfoort, in cui ha conquistato quattro podi (tre in gare Sprint e uno in una Feature). Al momento ci sono quattordici piloti su trenta confermati.
Infine, la Formula 3 ha confermato quali saranno le squadre presenti nel campionato nel triennio 2025-2027. Nove rimarranno quelle attuali (Prema, Trident, ART, Campos, Hitech, MP, Van Amersfoort, Rodin e AIX), mentre l'unico cambio riguarderà Jenzer, che uscirà di scena per concentrarsi maggiormente sulla F4 italiana, lasciando il posto al team francese DAMS.
La sessione mattutina del giorno 1 dei test di Barcellona di F3
A svettare al mattino è Nikola Tsolov con Campos, che strappa il miglior tempo in 1:27.866. Il bulgaro precede il neo acquisto di Prema Noel Leon di 139 millesimi, mentre chiude il “podio” l'altro pilota di Campos, Mari Boya. Tsolov e Boya sono anche i piloti con il maggior numero di giri effettuati, ben 41.
Completano la top 10 anche Rafael Camara (Trident), Tim Tramnitz (MP Motorsport), Ugo Ugochuckwu (Prema), Joshua Dufek (Hitech), Noah Stromsted (Trident), Martinius Stenshorne (Hitech) e James Wharton (ART Grand Prix).
Per quanto riguarda gli italiani, Brando Badoer con Prema chiude in P13 a 659 millesimi di ritardo da Tsolov e con 29 giri effettuati; Nicola Lacorte con Jenzer è invece in P29, penultimo, a 1.7 secondi di distacco dalla vetta e con sole 22 tornate all'attivo.
La sessione pomeridiana
Anche nel pomeriggio il più veloce è stato Tsolov, seppur con un un tempo più lento della mattinata. Il bulgaro ha preceduto Camara e Stenshorne. Il norvegese è stato il più attivo in pista con 54 giri, insieme a Joshua Dufek. In generale, tutti i piloti hanno girato più piano rispetto che alla mattinata. Per quanto riguarda gli italiani, 24esimo Lacorte, a 1.8 secondi dalla vetta, e 25esimo Badoer, a 2 secondi.