Non c’è stato nulla da fare sin dall’arrivo dei soccorsi: Anthoine Hubert è morto sul colpo a seguito di un incidente che lo ha visto coinvolto nella gara-1 del pomeriggio. Il pilota francese si è spento a soli 22 anni. Ultimo campione della GP3 Series, Hubert stava affrontando la prima stagione in FIA Formula 2.

L’incidente è avvenuto nel corso della seconda tornata di gara ed ha coinvolto più vetture. Ad innescarlo in maniera involontaria è stato Giuliano Alesi che ha perso la vettura all'altezza della salita del Raidillon, con Anthoine Hubert che nel tentativo di evitarlo è finito contro le barriere posizionate sul lato esterno. Rimbalzato in pista è arrivato l'urto fatale, avvenuto contro la monoposto di Juan Manuel Correa che sopraggiungeva ad oltre 200 orari.

Ad avere la peggio è stato proprio il pilota dell’academy Renault che ha perso la vita dopo che la vettura si è disintegrata nel doppio impatto. E’ stata da subito chiara la dinamica dell’incidente, tanto che la FOM ha deciso di non mostrare alcun replay dell’accaduto. Hubert avrebbe compiuto 23 anni il prossimo 22 settembre ed ambiva ad un posto in Formula 1, dopo le buone prestazioni nel suo primo anno di Formula 2.

Tutta la redazione di LiveGp.it si stringe attorno alla famiglia del ragazzo.

Da Spa Francorchamps - Samuele Fassino