F1 | Gp Monaco, Libere 3: La Ferrari prenota la pole ma occhio all'incognita Verstappen
Anche il sabato mattina del Principato si tinge di rosso grazie ad uno strepitoso Sebastian Vettel che con il tempo di 1:12.395 ha abbassato di quasi 4 decimi il tempo fatto realizzare dallo lui stesso nella sessione pomeridiana del giovedì. La prima fila virtuale è stata completata da Kimi Raikkonen anche se il finlandese ha pagato 345 millesimi dal compagno di squadra migliorando comunque la propria prestazione se paragonata ai primi due turni di libere. Gli altri? Valtteri Bottas, il primo degli inseguitori, è a quasi mezzo secondo da Vettel con ad un solo decimo Max Verstappen che nella mattinata di Monaco ha dimostrato di aver trovato un buon feeling con la propria vettura. Non si può dire lo stesso per Lewis Hamilton e Daniel Ricciardo: l'inglese, solo 5°, non è parso brillantissimo nei suoi time attack e se è stata solamente pretattica lo sapremo solamente al termine delle qualifiche mentre l'australiano ha vissuto una sessione davvero travagliata conclusasi con problemi ai freni della sua Red Bull.
Un pò più indietro rispetto a giovedì le due Toro Rosso con Carlos Sainz e Daniil Kvyat che hanno preceduto un Kevin Magnussen in gran spolvero e Stoffell Vandoorne che, liberatosi della presenza ingonbrante di Alonso, pare essere tonato quello ammirato in Gp2. Buona la prestazione anche per Jenson Button (12°), anche se in qualifica dovrà scontare 15 posizioni di penalità per interventi operati sulla sua power unit.
Più indietro troviamo Esteban Ocon (13°), autore di un botto alle Piscine a 7 minuti dalla conclusione della sessione, con Massa (14°), Hulkenberg (15°), Grosjean (16°), Stroll (17°), Palmer (18°), Wehrlein (19°) e Ericcson (20°) a chiudere lo schieramento.
Appuntamento con le caldissime e attesissime qualifiche è per le ore 14 con radiocronaca integrale su RadioLiveGP a partire dalle ore 13.50.
Vincenzo Buonpane