Credits: WorldSBK
Credits: WorldSBK

Con soli due round alla fine della stagione inaugurale del WorldWCR, la battaglia si fa sempre più serrata. Al Cremona Circuit María Herrera ha vinto Gara 1, ma ha perso la leadership di classifica nella seconda manche vinta da Ana Carrasco. Primo podio di carriera per Roberta Ponziani, brava a sfruttare la caduta nel finale per chiudere 2ª nella manche conclusiva.

Gara 1 | La bandiera rossa non ferma María Herrera

María Herrera firma il quinto successo stagionale in Gara 1 del Cremona Circuit, non senza colpi di scena. La corsa è stata fermata a causa della caduta di Lissy Whitmore: la pilota inglese ha subito un brutto colpo, fatturandosi il polso destro e rimediando diverse contusioni. La corsa è quindi ripartita dopo la bandiera rossa e ha visto la battaglia riprendere: nella volata finale è stata María Herrera a vincere nuovamente davanti a Sara Sánchez di soli 75 millesimi. Nella volata a doversi accontentare del terzo posto è Ana Carrasco, unica rimasta in lizza per contendere il primo titolo WorldWCR a Herrera. La #22 di Evan Bros dista ora 16 punti da Herrera: l'impresa è veramente difficile. 

Quarto posto tanto meritato quanto beffardo per Roberta Ponziani: l'unica italiana presente sulla griglia era in lotta per il podio con le tre spagnole, ma un errore in curva 11 le ha fatto perdere diverse posizioni. La pilota di MotoxRacing è precipitata in 8ª posizione, recuperando bene negli ultimi passaggi a sua disposizione e chiudendo ai piedi del podio. Quinto posto per Beatriz Neila Santos

WorldWCR | Cremona: i risultati di Gara 1

Credits: WorldSBK Website

Gara 2 | Contatto Herrera-Sánchez: Carrasco vince, podio per Ponziani

Un ultimo giro che potrebbe cambiare le sorti dell'intera stagione: arrivate a curva 11, Sara Sánchez ha tentato un attacco dal 4° posto per superare sia Ana Carrasco che Roberta Ponziani. La staccata si è rivelata essere completamente fuori misura: Sánchez ha così centrato in pieno María Herrera, che si stava dirigendo verso il sesto successo stagionale. Il contatto tra le due è stato piuttosto violento, dato che entrambe sono state trasportate al centro medico per degli accertamenti. La comunicazione ufficiale parla di un'abrasione all'anca per Sánchez (fit), mentre per Herrera la diagnosi è di uno stiramento al collo e varie contusioni (unfit). Ana Carrasco si è così ritrovata in prima posizione, vincendo e prendendo così la testa del campionato. Sono 9 i punti che separano le due spagnole in classifica.

La doppia caduta ha portato al primo podio nel WorldWCR di Roberta Ponziani. La pilota italiana si è avvicinata ulteriormente nel round di Cremona, potendo finalmente combattere per la vittoria. Un secondo posto che vale molto per tutto il movimento motociclistico femminile italiano. Nella gara delle sorprese chiude il podio Tayla Relph: l'australiana ha avuto la meglio su una Beatriz Neila Santos in netta difficoltà tra le curve del Cremona Circuit. 

WorldWCR | Cremona: i risultati di Gara 2

Credits: WorldSBK Website

Da Cremona - Valentino Aggio

Leggi anche: WorldWCR | Portimão: weekend portoghese nel segno di Herrera e Carrasco