Credits: WorldSBK
Credits: WorldSBK

Il WorldSSP 2024 si conclude con la doppietta di Stefano Manzi a Jerez: il pilota italiano di Ten Kate Racing fa sua anche Gara 2 e porta a casa la quinta vittoria stagionale per certificare il suo secondo posto nella classifica piloti e mandare in pensione la Yamaha R6 a testa alta. Con lui sull’ultimo podio della stagione troviamo Valentin Debise e un Bo Bendsneyder al primo podio nelle derivate di serie.

La Yamaha R6 va in pensione da vincente, Huertas giù dal podio

Il terzo successo consecutivo di Stefano Manzi lancia lui e la casa di Iwata (con la nuova R9, ndr) per un 2025 da protagonista dopo una gara quasi dominata da parte del pilota italiano. L’unico momento di lotta è stato verso il finale quando Valentin Debise stava recuperando ed era arrivato a 3 decimi da Manzi fino al lungo in curva 6 che ha compromesso le chance del francese di prendersi la sua prima vittoria di carriera. Grande festa invece per Bo Bendsneyder che chiude terzo conquistando così il suo primo podio alla quarta gara di carriera in WorldSSP: un biglietto da visita invidiabile per la prossima stagione che lo vedrà confermato in MV Agusta.

Quarta posizione invece per Adrian Huertas che, col titolo mondiale raggiunto ieri in Gara 1, oggi ha corso senza pensieri lasciandosi andare anche ad errori non forzati sulla Ducati del team Aruba.it Racing. Quinto Marcel Schroetter sulla seconda MV Agusta del Reparto Corse, seguono Jorge Navarro (Orelac Racing Verdenatura) e Lucas Mahias (GMT94 Yamaha), mentre un Yari Montella in grande difficoltà chiude la sua stagione all’ottavo posto, lontano dalla lotta per le posizioni che contano.

Corsi trionfa nella Challenge, Oncu a terra nell’ultima (?) con Kawasaki

Nono Bahattin Sofouglu davanti ad Simone Corsi, che con la Panigale di Renzi Corse si piazza in top 10 e festeggia la vittoria della World Supersport Challenge, il sotto-campionato europeo presente all'interno del WorldSSP. A punti Niccolò Antonelli in 13ª posizione e con la Ducati del team Althea, torna in top 15 anche Kaito Toba con il 14° posto sulla Honda del team MIE. Ritiri invece per Lorenzo Baldassarri (PTR Triumph) e Federico Caricasulo (MV Agusta) insieme agli australiani Tom Edwards e Luke Power e a Can Oncu.

Il turco, partito dalla dalla prima fila, è scivolato via al primo giro mentre era in testa con la Kawasaki di Puccetti Racing, chiudendo così una stagione da incubo e, forse, anche al sua storia con la casa giapponese e il team italiano, dato che nel 2025 Manuel Puccetti ha deciso di puntare su Jeremy Alcoba, in uscita dalla Moto2. Così va in archivio la stagione 2024 per il Mondiale Supersport e per tutto il paddock delle derivate di serie dopo un anno spettacolare che ha consegnato tantissimi momenti da ricordare e nuovi record. L’appuntamento è dunque per il prossimo febbraio quando la nuova stagione comincerà a Phillip Island.

WorldSSP | Jerez: i risultati di Gara 2

Risultati Gara 2 Jerez WorldSSP 2024
Credits: WorldSBK

Andrea Mattavelli