Nessuna sorpresa, per carità: dopo l'ottima stagione sin qui disputata, per Valtteri Bottas il prolungamento del contratto con Mercedes sembrava una pura formalità. Ecco dunque che alla vigilia del round di Singapore è arrivata la conferma che il matrimonio proseguirà anche nel 2018, per un mercato piloti che dunque va sempre più delineandosi in vista della prossima stagione. Una mossa che forse toglie anche un pizzico di pressione al 28enne di Nastola, il quale potrà così disputare in serenità le ultime prove in calendario, nell'intento di assicurare alla scuderia la conquista del titolo costruttori e (magari) di aiutare Lewis Hamilton anche nella rincorsa a quello piloti.

Impegnato nella sua prima annata in un top team, Bottas ha messo in mostra un rendimento superiore alle aspettative, mostrandosi un pilota affidabile, veloce e in qualche caso capace anche di mettere le proprie ruote davanti a quelle del ben più blasonato compagno di squadra. Ma l'abilità di Bottas è stata soprattutto quella di essersi riuscito ad inserire perfettamente nella nuova realtà, grazie alla sua personalità discreta e ad un approccio che lo ha fatto subito benvolere all'interno del team: l'ottimo rapporto sin qui instaurato con Lewis Hamilton ne è la riprova, visti soprattutto i burrascosi precedenti di quest'ultimo con Nico Rosberg.

Un clima di ritrovata serenità che di certo ha contribuito a giocare un ruolo importante nella conferma di Bottas, come sottolineato dal Team Principal Toto Wolff: "Per la nostra squadra, un fattore decisivo è sicuramente rappresentato dal rispetto e dalla sportività capace di emergere tra i nostri due piloti. Credo che il rapporto tra Lewis e Valtteri funzioni alla grande e questo sia ciò che ci occorre per sfidare i nostri rivali".

Dal canto suo, Bottas non ha nascosto la propria soddisfazione per il rinnovo contrattuale: "Da quando sono entrato a far parte del team nel mese di Gennaio, ne ho subito apprezzato il clima cordiale ed il supporto manifestatomi da parte di tutto lo staff, così come dai tifosi. Come pilota, ho avuto modo quest'anno di crescere ed imparare molto, potendo anche mettere da parte alcuni momenti che non dimenticherò mai. Il rapporto con Lewis è molto buono, e mi stimola molto la volontà di entrambi nel cercare di portare il team sempre più in alto".

Con i tre top team che hanno dunque riconfermato le rispettive line-up anche per la prossima stagione, l'attenzione si concentra adesso sulle squadre di metà classifica (Williams, Renault, Force India in primis) per fare in modo che le venti caselle dello schieramento 2018 possano presto tutte conoscere i rispettivi destinatari.

Marco Privitera

{jcomments on}