Ferrari e Raikkonen ancora insieme nel 2016
La Ferrari punta sull'usato sicuro. Kimi Raikkonen sarà infatti un pilota del Cavallino Rampante anche nella stagione 2016. L'ufficialità del prolungamento dell'accordo che lega l'ex-campione del mondo alla scuderia di Maranello è stato diramato alla vigilia del weekend di Spa Francorchamps, pista dove il finlandese si è imposto quattro volte nel corso della propria carriera.
Vengono così messe definitivamente a tacere le voci che davano il pilota di Espoo quale sicuro partente a fine stagione, con l'attuale pilota Williams Valtteri Bottas indicato quale favorito per affiancare Sebastian Vettel nel 2016.
In realtà, dopo i primi contatti avvenuti tra l'entourage del finnico e la scuderia di Maranello, l'entità della richiesta economica del team di Grove da un lato e soprattutto la volontà di premiare l'impegno e la dedizione di Raikkonen dall'altro hanno condotto a questa scelta. Come confermato dal team principal Maurizio Arrivabene: “Siamo convinti che la conferma di Kimi per la prossima stagione contribuirà a dare ulteriore stabilità al team, principio sul quale ci basiamo contando anche sull’ottimo rapporto che lega Kimi e Seb. Da parte nostra è una grande dimostrazione di fiducia che ci aspettiamo venga ben ripagata”. Soddisfazione è emersa anche dalle parole dello stesso pilota, il quale attraverso il sito ufficiale della Scuderia ha dichiarato: “Cosa posso dire… Poter rimanere ancora una stagione in Ferrari significa che il sogno continua. Come ho sempre detto, per me la Scuderia è come una famiglia ed è con questa squadra che voglio concludere la mia carriera. Sono più motivato che mai e molto grato a chi mi ha offerto questa possibilità. Un grande ringraziamento va anche a tutti i tifosi della Ferrari che mi hanno sempre sostenuto”.
Dunque, la linea della stabilità ha prevalso in seno al team di Maranello, con la scelta di rinnovare la fiducia al pilota finlandese arrivata nonostante la stagione di "Iceman" sia risultata fino a questo punto ben lontana dalle aspettative: un solo podio conquistato (in Bahrain) e quinta posizione in campionato con 76 punti. Numeri che stridono fortemente con il bottino sin qui incassato da Vettel, capace di conquistare due vittorie, sette piazzamenti a podio ed un totale di 160 punti in classifica. Adesso, spetterà solo a Kimi Raikkonen dimostrare che la scelta della Ferrari si è rivelata quella giusta: magari a partire proprio da Spa, dove il finlandese ha saputo sempre regalare prestazioni da incorniciare.
Marco Privitera
{jcomments on}