Ma queste non sono le uniche novità di un progetto nato più di un anno fa e di cui avevamo avuto anticipazione nei mesi scorsi, precisamente a Gennaio durante il North American International Auto Show di Detroit e successivamente nei mesi di Marzo e Maggio. La cosa che salta subito all'occhio è un ritorno vero e proprio allo stile degli anni '90 con i progettisti che hanno donato alla NEXT un look davvero accattivante, riducendo al minimo le appendici aerodinamiche e rendendo davvero molto piccole le ali posteriori.

Altra novità di particolare rilevanza è il pannello led, che attualmente fornisce allo spettatore la posizione del pilota,  il tempo della sosta ai box e l'inserimento del push to pass, reso molto più sofisticato in modo da produrre ancora più contenuti per lo spettatore che potrà, inoltre, beneficiare di nuove inquadrature della vettura grazie al posizionamento delle telecamere sull'alettone posteriore e sul muso della vettura, in aggiunta a quelle poste sopra la testa del pilota e sugli specchietti laterali.

Altro fattore importantissimo e che ha richiesto anni di studio è la sicurezza della scocca che, nella versione 2018, è stata resa molto più resistente agli impatti laterali grazie a due paratie poste all'altezza del radiatore e all'innalzamento di 8-10 cm della struttura posta ai fianchi del pilota. Interventi sono stati effettuati anche per quanto riguarda l'abitacolo, realizzato con fibre ibride del carbonio per migliorare la protezione alla penetrazione e con lo spostamento dei radiatori dell'olio e dell'acqua per aumentare l'assorbimento dell'urto.

La vettura, che verrà realizzata in due versioni (speedway e stradali), continuerà ad essere equipaggiata con i motori V6 della Chevrolet e della Honda e dalle simulazioni effettuate potrebbe risultare più veloce di quelle attuali, in virtù di un peso decisamente minore, ma anche più maneggevole grazie all'aerokit 2018 molto più "snello" del 2017.

La NEXT verrà testata da Juan Pablo Montoya e da Oriol Servia, con Penske che fornirà la propria vettura motorizzata Chevrolet al pilota colombiano, mentre allo spagnolo sarà affidata una vettura dello Schmidt Peterson Motorsports motorizzata Honda. Questo il programma dei test, con i primi kit che verranno distribuiti alle squadre nel mese di novembre:

1 agosto: Mid-Ohio (percorso stradale).

10 agosto: Speedway Iowa (ovale corto).

26 settembre: Sebring International Raceway (simulazione gara, braking test e prove di raffreddamento).

In attesa di sapere come finirà la stagione 2017, la mente degli appassionati è già proiettata alla prossima stagione che, viste le premesse sarà ancora più incerta ed emozionante di quella che sta per concludersi.

 

Vincenzo Buonpane

 

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