MV Agusta F4 RC, dalla pista alla strada
La Meccanica Verghera Agusta ha in serbo per i propri appassionati un nuovo esemplare. La sigla è F4, una leggenda, affiancata da RC per Reparto Corse; i cavalli a disposizione sono 212 a 13.600 rpm, 175 i kg a secco. Il prezzo? 36.900 euro. La MV Agusta F4 RC è in pratica la versione stradale della moto con la quale Leon Camier sta disputando il Mondiale Superbike, la MV 1000 F4.
Le moto della casa di Varese sono sempre state pezzi pregiati per veri appassionati, poiché sono delle vere e proprie creazioni artigianali e la F4 RC ne é un esempio ulteriore. Sarà prodotta, infatti, in soli 250 esemplari, ed i fortunati che riusciranno ad aggiudicarsela riceveranno anche un certificato di autenticità firmato da Giovanni Castiglioni, il Presidente. Questa iniziativa ha l'intento di innalzare ulteriormente l'asticella dell'esclusività per MV Agusta.
Abbiamo definito la F4 RC una versione stradale della MV 1000 F4: esse infatti hanno la stessa livrea, con gli acquirenti che potranno anche scegliere il numero da apporre sul cupolino. Una Superbike da tenere in garage con la quale ci si potrà togliere delle belle soddisfazioni anche tutti i giorni.
Per quanto riguarda la meccanica la MV Agusta F4 RC è dotata di sospensioni Onlins, freni Brembo, cerchi forgiati, terminali di scarico Termignoni ed anche un tappo del serbatoio con lo sgancio rapido. Il tutto per fornire una sensazione di sportività unica ed emozionante.
Il motore è un quattro cilindri Corsa Corta, dotato di catena per la distribuzione centrale a valvole radiali. A Schiranna si sono posti l'obiettivo di ridurre il peso ed allo stesso tempo di incrementare le prestazioni. Per riuscire in questo sono stati impiegati materiali come la lega di magnesio per il coperchio della testata, la cover della frizione, la catena stessa, il cambio estraibile ma anche per la coppa. Il titanio è stato adoperato per i bulloni. I pistoni, l'albero e gli spinotti sono stati completamente ridisegnati. Anche i condotti di aspirazione e gli scarichi sono nuovi. Tutto questo consente alla F4 RC di base di avere 205 cv a 13.450 rpm con una coppia massima di 115 Nm a 9300 rpm.
Per quanto concerne la ciclistica, la MV ha optato per un telaio a traliccio in tubi di acciaio CrMo saldati TIG. Nella parte inferiore ci sono piastre in lega di alluminio dove si collega il monobraccio. Come detto, le sospensioni sono Ohlins USD all'anteriore di tipo NIX 30, mentre al posteriore sono mono TTX 36, le quali consentono innumerevoli regolazioni sia allo sterzo che agli ammortizzatori stessi. La MV ha scelto di dotare la F4 RC di freni Brembo, con all'anteriore l'ormai classica coppia di dischi da 320 mm con pinze monoblocco M50 ed al posteriore i 4 pompanti con il disco di 210 mm.
A mantenere a bada la grande cavalleria ci pensa il sistema MVICS 2.0 (Motor Vehicle Integrate Control System) con una centralina della ELDOR che sfrutta la tecnlogia Ride-by-Wire con 4 mappature personalizzabili. Questo sistema sfrutta 3 giroscopi e 3 accelerometri, il tutto per migliorare il controllo della trazione. Il cambio è elettronico EAS 2.0 (Electronically Assisted Shift) il quale non richiede l'utilizzo della frizione.
Senza dubbio una moto sensazionale per pochi eletti.
Fabrizio Crescenzi
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