F1 | Test Barcellona, Day 5: la cronaca live
La Formula Uno torna in pista per la seconda sessione di test pre-stagionali in programma sul tracciato di Montmelò, a pochi km da Barcellona. Dopo i primi riscontri emersi la scorsa settimana in occasione delle prime quattro giornate, team e piloti puntano ad incamerare preziosa esperienza in vista del primo appuntamento iridato di Melbourne. Fino a venerdì 4 marzo saremo in pista per raccontarvi tutti i retroscena e le indiscrezioni provenienti dal paddock, ma anche e soprattutto per tenervi aggiornati minuto per minuto su tutto quanto accadrà sul circuito catalano. Andiamo dunque a gustarci la cronaca live di questa prima giornata!
Ore 18:01. C'è solo il tempo per alcune vetture di rientrare in pista e percorrere un giro, dopodiché cala il sipario sulla sessione: questi i riscontri odierni, con Rosberg al top e Verstappen "stakanovista".
Ore 17:50. Si ferma la Renault di Magnussen all'esterno di curva 3, provocando la terza bandiera rossa della giornata e (con ogni probabilità) la fine anticipata della sessione odierna.
Ore 17:11. Alonso rientra in pista con gomme Soft e scalza Raikkonen dalla terza posizione: 1:24:735 per l'asturiano, che intravvede un pizzico di luce dopo aver trascorso una prima settimana tormentata.
Ore 16:55. Dopo una pausa di circa due ore, Kimi Raikkonen rientra in pista al volante della SF16-H. Il finlandese percorre subito uno short run di cinque passaggi, prima di rientrare ai box e rientrare sempre con gomme Medium.
Ore 16:43. Hamilton continua a "martellare" nella sua simulazione gara: il britannico è impegnato nel proprio quarto stint, attualmente su gomme Medium, con un passo tra il 27.5 ed il 28.0.
Ore 16:14. E' intanto trascorsa circa un'ora e mezza dal guaio occorso sulla Ferrari di Raikkonen: indiscrezioni provenienti dal box della Rossa parlano di un problema al cambio, rimasto bloccato in ottava marcia.
Ore 15:58. Sessione finita per il team Haas: via Twitter la scuderia americana comunica un guaio al sistema di alimentazione. Gutierrez chiude con soli 23 giri all'attivo ed il nono tempo provvisorio.
Ore 15:32. Iniziata la simulazione gara di Lewis Hamilton: passo al momento costante tra il 29.3 e il 29.8
Ore 15:21. Bottas monta la gomma Soft e ottiene la seconda prestazione di giornata: 1:23.785, a meno di otto decimi da Hamilton.
Ore 14:48. Seconda bandiera rossa della giornata: la Ferrari di Raikkonen è ferma in uscita dalla pit lane.
Ore 14:24. Dopo i problemi legati alla perdita d'olio accusati in mattinata, anche la Manor di Haryanto fa finalmente registrare un tempo cronometrato: 1:30.481 per l'indonesiano.
Ore 14:16. Dopo una pausa un po' più...lunga del solito, rientrano in pista Bottas e Hulkenberg ad inaugurare la sessione pomeridiana.
Ore 13:15. Esteban Gutierrez parla a proposito della sua nuova esperienza nel team Haas: "E' tutto molto eccitante, la partnership con Ferrari da questo punto di vista è una spinta in più che potrà aiutarci ad arrivare sempre più in alto".
Ore 13:00. La pausa pranzo viene anticipata di qualche istante a causa di una bandiera rossa provocata da Alonso, rimasto fermo in uscita dalla pit lane. In ogni caso, questa è la situazione a metà giornata:
Ore 12:56. Raikkonen abbassa lievemente il proprio miglior tempo, stavolta con gomma bianca: ma rimane a 1"8 da Rosberg.
Ore 12:49. Alonso sale in terza posizione con 1:25.252. Lo spagnolo ha finora percorso 44 tornate senza accusare particolari problemi sulla sua McLaren: un chiaro passo in avanti rispetto ai guai accusati la scorsa settimana per il team di Woking.
Ore 12:13. Gran tempo di Rosberg, che con gomma Soft ottiene 1:23.022, a soli due decimi dalla prestazione fatta segnare la scorsa settimana da Vettel con mescola Ultrasoft.
Ore 11:43. Problemi per Kvyat: la Red Bull rientra ai box avvolta da una nuvola di fumo.
Ore 11:28. Raikkonen adesso si prende la testa infliggendo quattro decimi a Verstappen e a Rosberg. Tutti i piloti sono al momento impegnati in pista con gomme medie.
Ore 11:11. Il tedesco della Mercedes viene però subito scavalcato in vetta da Verstappen, che sempre con gomma bianca sopravanza il vice-campione del mondo di 93 millesimi.
Ore 11:08. Rosberg dà un primo scossone alla classifica e balza al comando con 1:25.449 su gomma media.
Ore 10:45. Leggero miglioramento per Magnussen, che abbassa il suo miglior crono a 1:27.688. Solo un giro per la Manor di Haryanto, unico pilota a non aver fatto registrare un crono finora.
Ore 10:24. Raikkonen, dopo aver percorso alcuni giri nella prima ora con vistosi rastrelli posizionati nella parte posteriore della vettura, è adesso tornato in pista: 1:25.689 il suo tempo, che gli consente di salire in seconda piazza a soli 7 millesimi da Bottas.
Ore 10:18. Bottas balza al comando con 1:25.682. La Mercedes intanto continua a girare con estrema regolarità.
Ore 10:01. Questa la situazione di tempi e giri percorsi dopo la prima ora di test:
Ore 9:42. Magnussen è al momento colui che ha percorso più giri (11) ed è anche detentore del miglior crono provvisorio in 1:27.891. Installation lap completato anche per Gutierrez: adesso tutti i piloti hanno percorso almeno un giro.
Ore 9:27. La sessione sembra essersi aperta sulla falsariga della settimana precedente, visto che Rosberg ha già percorso 9 tornate. Continuano a girare con una certa regolarità anche Alonso e Magnussen.
Ore 9:07. Tutti i piloti hanno completato il proprio installation lap, ad eccezione di Gutierrez con la Haas.
Ore 9:00. Green flag! La sessione si apre con Alonso e Magnussen tra i primi ad entrare in pista, subito seguiti da Bottas, Rosberg, Raikkonen e Nasr.
Ore 8:15. Ed ecco la nuova livrea della monoposto di Faenza, svelata in corsia box dai piloti Carlos Sainz e Max Verstappen davanti alla consueta schiera di fotografi.
Ore 8:00. Buongiorno da Barcellona e bentornati in pista per la seconda sessione di test pre-stagionali! Cielo sereno ma temperatura decisamente rigida sul tracciato catalano: solo 5.3° nell'aria e 63% di umidità. Ma ecco la line up completa dei piloti che saranno oggi protagonisti: la Mercedes schiererà Rosberg al mattino ed Hamilton al pomeriggio, quindi vi saranno anche Raikkonen (Ferrari), Bottas (Williams), Kvyat (Red Bull), Hulkenberg (Force India), Magnussen (Renault), Verstappen (Toro Rosso), Nasr (Sauber), Alonso (McLaren), Haryanto (Manor) e Gutierrez (Haas). Curiosità soprattutto per l'esordio in pista della nuova Sauber C35, ma anche per la Toro Rosso che si appresta a svelare la propria livrea 2016 nella pit lane.
Da Barcellona - Marco Privitera