SCOPRI QUI COME VOTARE PER IL LIVEGP AWARD 2017 SEZ. AUTO E VINCERE UN FANTASTICO TEST-PREMIO IN PISTA!

La carriera di Alessio Lorandi decolla nel mondo del karting nel 2010 quando ottiene due vittorie ai trofei ai quali partecipa, mentre nel 2012 e 2013 diventa campione italiano KF3. E’ il 2015 l’anno del debutto su monoposto: il pilota bresciano impressiona già dai primi test della F3 Europea, specie sul bagnato. A dire il vero, la prima stagione non regala molte soddisfazioni a Lorandi, che conclude il campionato in ventesima posizione con soli 26 punti, senza piazzamenti di rilievo. Nello stesso anno l’attuale pilota GP3 partecipa a due gare della Formula Renault 2.0, senza terminarle, ed ottiene un ottimo settimo posto nell’insidiosissima gara di Macau, ancora a bordo di una F3.

Nel 2016 Lorandi prosegue il suo percorso di crescita nella Formula 3 Europea ottenendo da subito risultati migliori: nella gara-3 della terza tappa sul circuito di Pau-Ville, in Francia, conquista la prima pole position e la prima vittoria in carriera su una monoposto, precedendo al traguardo piloti del calibro di Lance Stroll (attuale pilota Williams F1) e George Russell (ultimo vincitore della GP3 Series). Con il prosieguo della stagione i rapporti tra il pilota bresciano ed il suo team, Carlin, si deteriorano e prima del rush finale Lorandi decide di terminare anticipatamente il suo contratto. A Lorandi spetta subito una sfida ancor più importante e stimolante: la GP3 Series.

Il team Jenzer permette a Lorandi di partecipare agli ultimi due eventi della stagione, sui circuiti di Sepang e Yas Marina. Il pilota sembra trovarsi subito a suo agio con le Dallara della categoria e riesce a combattere per la zona punti sin dalla sua prima gara. La sua breve stagione termina senza punti, ma l’anno della verità è il 2017. Lorandi, infatti, viene confermato come pilota Jenzer e la sua stagione comincia al meglio: un doppio podio nella gara inaugurale a Barcellona. La stagione, però, prosegue in maniera non così felice: il dominio delle vetture ART GP ed una buona dose di sfortuna mettono spesso il pilota bresciano giù dal podio.

Fino all’evento di Jerez, dove, in gara-2, trova la sua prima vittoria della serie. La scia positiva della gara precedente non permette a Lorandi di chiudere in bellezza e di confermarsi al quinto posto, posizione tenuta per buona parte della stagione. Novantadue punti per il diciannovenne di Salò e settima posizione finale, in una stagione che va comunque valutata come positiva.

Basterà per aggiudicarsi il LiveGP Award? Ditecelo voi, esprimendo le vostre preferenze attraverso i canali della nostra testata.

Samuele Fassino