Foto: Gruppe C Photography – ADAC Motorsport
Foto: Gruppe C Photography – ADAC Motorsport

Continua senza sosta da Spielberg la bagarre per il DTM 2024 tra Kelvin van der Linde e Mirko Bortolotti. Il sudafricano di Audi sfida il trentino di Lamborghini in Austria in quella che sarà il penultimo atto del campionato prima della tradizionale tappa finale nella nota location di Hockenheim.

La differenza era di sette punti tra l’Audi #3 ABT e la Lamborghini #92 SSR Performance alla vigilia del Sachsenring. Due gare e due qualifiche non hanno cambiato le carte in tavola con l’italiano che resta attualmente alle spalle dell’ex campione dell’ADAC GT Masters.

DTM pronto per Spielberg 2024 - Credits:  Gruppe C Photography – ADAC Motorsport

Audi vs Lamborghini a Spielberg, attenzione ad Engel

Il nativo di  Johannesburg ha perso in Sassonia il primato dopo race-1 prima di recuperare dopo la seconda competizione in programma. Il round del Sachsenring è stato di fatto ininfluente nell’economia di un campionato più che mai serrato che con ogni probabilità si contenderà fino alla race-2 conclusiva.

L’ex vincitore della 24h del Nurburgring dovrà vedersela al Red Bull Ring con Bortolotti ed anche con Maro Engel che nonostante l’assenza di affermazioni resta pienamente in corsa per il titolo. La Mercedes #130 Team Winward ha infatti solamente 15 punti dalla testa del campionato, un gap colmabile con ancora oltre 100 punti a disposizione prima dell’ultima bandiera a scacchi del 2024.

Ultima chiamata per Aitken e Preining 

Sono purtroppo più attardati Jack Aitken con la Ferrari #14 Emil Frey Racing e Thomas Preining con la Porsche #91 Manthey EMA. Il primo è stato troppo altalenante nonostante tre affermazioni da inizio anno ad oggi (nessuno come lui), mentre il secondo non è mai riuscito a fare la differenza per vari motivi. Il campione in carica sarà indubbiamente protagonista questo fine settimana, padrone di casa insieme a Lucas Auer (Mercedes Team MANN-Filter #22). 

In Austria tornerà il week-end tradizionale per quanto riguarda il DTM dopo le modifiche provvisorie del Sachsenring. Avremo quindi le prove libere al venerdì prima di Q1 e race-1 al sabato e come sempre Q2 e race-2 la domenica.

Luca Pellegrini