F1 | GP Austria, Verstappen punta al bis: il LIVE delle qualifiche
Dopo la vittoria nella Sprint, Max Verstappen va a caccia del bis in qualifica: dovrà respingere gli attacchi della McLaren con Norris e Piastri in grande forma.
Dopo la vittoria nella Sprint, Max Verstappen va a caccia del bis in qualifica: dovrà respingere gli attacchi della McLaren con Norris e Piastri in grande forma.
Chiusa la Sprint con la vittoria di Max Verstappen - la quinta consecutiva - il Gran Premio d'Austria vede in programma la qualifica valida per l'11° appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1. Chiaro favorito sempre Verstappen, che nelle ultime due gare ha mancato la pole ma che sinora ha comandato ogni sessione sin qui disputata nel corso del fine settimana. Prime antagoniste sempre le McLaren, che ieri hanno chiuso vicino a Verstappen nella Sprint Qualifying e che anche in mattinata nella gara Sprint hanno minacciato la leadership dell'olandese della Red Bull. Mercedes terzo incomodo, mentre la Ferrari deve per forza ritrovarsi dopo il terzo weekend consecutivo in chiaroscuro e con gli ultimi aggiornamenti portati che non hanno dato una spinta extra a Leclerc e Sainz. Da monitorare anche Alpine, con Ocon e Gasly che vanno a caccia di un'altra Q3 dopo quella ottenuta sia ieri nella Sprint sia la scorsa settimana a Barcellona.
Seguite quindi con noi questa seconda diretta giornaliera della Formula 1 e ricordatevi di aggiornare la pagina per le ultime news.
Mattia Fundarò
-
NOI CHIUDIAMO QUI, GRAZIE PER AVERCI SEGUITO E A DOMANI!
Noi chiudiamo qui questa seconda diretta della giornata, ma ovviamente non abbandonate le pagine di LiveGP.it per tutti gli aggiornamenti e approfondimenti dopo questa qualifica. Torniamo da voi domani alle 14.45 per la diretta testuale del Gran Premio d'Austria. Ciao!
-
SESTA VOLTA CON VERSTAPPEN E NORRIS IN PRIMA FILA
Sarà la sesta volta che Verstappen e Norris - non necessariamente in questo ordine - partiranno assieme dalla prima fila. I precedenti sorridono a Verstappen: 5 vittorie per Verstappen.
-
VERSTAPPEN FA QUARANTA, SECONDO PIÙ GIOVANE DI SEMPRE A RIUSCIRCI
Per Verstappen è la 40^ pole in carriera ed è il secondo più giovane a riuscirci dopo Sebastian Vettel.
-
🎙 RUSSELL: "DIREZIONE GIUSTA"
Sono molto contento, la macchina da ottime sensazioni. Abbiamo una bella battaglia, siamo più indietro di McLaren ma la direzione è giusta. Abbiamo cambiato diverse cose, sono contento del terzo posto, abbiamo compromesso le qualifiche per fare meglio in gara. Per domani punto a beffare Max e Lando che lotteranno tra loro.
-
🎙 NORRIS: "MAX CATEGORIA A PARTE"
Altra bella qualifica, è il massimo. Max è in una categoria a parte, in condizioni complesse e più al limite di ieri è stato più difficile mettere assieme il giro. Se guardiamo il passo è chiaro che serve qualcosa in più per battere Max, cercherò di fare un lavoro migliore di questa mattina. La gara sarà lunga, può succedere di tutto.
-
🎙 VERSTAPPEN: "SENSAZIONI MIGLIORI"
Abbiamo cercato di aggiustare la macchina, oggi mi ha dato sensazioni migliori rispetto a ieri. È una bella sensazione, siamo tornati in pole dopo un po', è un bel segnale di forza, speriamo di dimostrarlo anche domani. È sempre bello correre con lui, speriamo di battagliare anche domani. Sono contento della vettura, speriamo di confermarci in gara.
-
LA CLASSIFICA FINALE DEL Q3
-
📻 TEAM RADIO DI LECLERC
Penso di aver rotto tutto sotto la macchina.
-
POLE POSITION A VERSTAPPEN!
40^ pole in carriera per Max Verstappen! L'olandese batte Norris e Russell e bissa la pole della Sprint!
-
TOLTO IL TEMPO A PIASTRI!
Clamoroso! Tolto il tempo a Oscar Piastri che scala in settima posizione!
-
LUNGO LECLERC ALLA PENULTIMA CURVA!
Finale da dimenticare per Leclerc che sbaglia in uscita di curva 9 e distrugge il suo ultimo tentativo!
-
VERSTAPPEN ABBASSA IL TEMPO, POI CI SONO LE MCLAREN!
Verstappen abbassa il tempo in 1.04.314 ed è seguito da Norris e Piastri!
-
A 3' DALLA FINE RIENTRANO TUTTI IN PISTA PER L'ULTIMO TENTATIVO
A 3' dalla fine tornano tutti in pista per l'ultimo tentativo, memori anche di quanto visto ieri in Sprint Qualifying quando, uscendo a 2' dalla fine, sono arrivati tutti tirati per fare il giro.
-
LA CLASSIFICA DOPO IL PRIMO TENTATIVO
-
OTTAVO TEMPO PER PEREZ
Non l'abbiamo citato poco fa, ma Pérez ha chiuso ottavo in 1.05.504 a oltre 1" da Verstappen. Quinta fila provvisoria con Ocon e Hulkenberg, ben lontani dai primi 8.
-
HAMILTON SOLO SESTO, PEREZ LONTANO
Hamilton invece è solo sesto a mezzo decimo da Piastri, segue Sainz a 8 decimi dalla pole in 1.05.235: tempo migliorabile per lo spagnolo!
-
VERSTAPPEN MIGLIORA IL TEMPO DEL Q2
Verstappen fa la pole provvisoria in 1.04.426, un tempo anche migliore di quello fatto in Q2 poco fa! Norris si avvicina e fa un 1.04.787 ed è secondo davanti a Russell che con un 1.04.954 supera Leclerc e Piastri!
-
ESCONO ANCHE LE MERCEDES, PICCOLO DISGUIDO PER HAMILTON
Escono anche le Mercedes con Hamilton che si è trascinato fuori dai box il tubo che viene usato quando viene accesa la vettura. L'inglese è comunque entrato in pista.
-
TUTTI IN PISTA A PARTE LE DUE MERCEDES
Dopo 2' di attesa escono tutti in pista, a parte le due Mercedes che restano per ora ferme.
-
🟢 INIZIA IL DECISIVO Q3 A SPIELBERG
Scatta ora il decisivo Q3 a Spielberg dove Verstappen va a caccia della pole numero 40 della sua carriera. Sarà sua la prima posizione o vedremo un altro risultato? Nell'ultimo mese, all'olandese hanno negato la pole Leclerc, Russell e Norris.
-
LA CLASSIFICA DEL Q2
-
FUORI ALONSO E RICCIARDO, PASSA OCON!
Fuori Daniel Ricciardo per soli 15 millesimi a favore di Esteban Ocon che conquista ancora il Q3! Eliminati anche Magnussen, Gasly - a cui è stato tolto il tempo per track limits - Tsunoda e Alonso che sta vivendo un weekend da incubo.
-
🏁 BANDIERA A SCACCHI SUL Q2
Hulkenberg si prende il nono posto e spera, mentre Magnussen viene eliminato!
-
PEREZ SI MIGLIORA MA RESTA DIETRO LECLERC
Pérez si migliora ma resta dietro a Leclerc, Hamilton sale al quarto posto dietro a Russell che ha fatto lo stesso tempo di Sainz.
-
TUTTI IN PISTA A 2' DALLA FINE
A parte Sainz, tutti i piloti tornano in pista a 2' dalla fine. Sarà tirato il taglio per la Q3.
-
A 3' DALLA FINE FUORI ALONSO
A 3' dalla fine del Q2 al momento out ci sarebbero Gasly, Tsunoda, le due Haas di Hulkenberg e Magnussen e Fernando Alonso, unico con un distacco superiore al secondo.
-
SAINZ SALE IN SECONDA POSIZIONE, LECLERC 6°
E Sainz chiude in 1.05.016 e sale in seconda posizione a 4 decimi da Verstappen. Leclerc invece è sesto a 1 millesimo da Norris.
-
FERRARI AL MOMENTO FUORI DAL Q3
A 6' dalla fine le due Ferrari sarebbero fuori dal Q2 con Leclerc 11° e Sainz 15° ma impegnato in un giro rapido che sta per chiudersi…
-
PEREZ QUINTO A SEI DECIMI
Pérez intanto è quinto e ha un distacco di sei decimi.
-
MERCEDES E MCLAREN DIETRO MAX MA LONTANI
Le due Mercedes e le due McLaren si mettono dietro Verstappen con Russell e Hamilton secondo quinto, inframezzati da Piastri e Norris. Russell e Piastri pagano mezzo secondo.
-
GIRO TUTTO FUCSIA PER VERSTAPPEN
Giro clamoroso di Verstappen che lascia Leclerc a 1" con un 1.04.577!
-
VERSTAPPEN FUCSIA NEL PRIMO SETTORE
16.266 è il primo settore da record di Max Verstappen che andrà per un grande crono…
-
SAINZ SI LAMENTA DEL BOUNCING
Sainz si lamenta del bouncing nel corso del suo giro veloce chiuso in 1.05.745 e che al momento gli consegna il quarto tempo.
-
IN PISTA VERSTAPPEN, LE MCLAREN E LE MERCEDES
Verstappen esce dai box e viene seguito da gran parte del resto del gruppo, tra cui Mercedes e McLaren.
-
LECLERC CHIUDE DAVANTI A TUTTI
Tra i quattro in pista, Leclerc chiude con un 1.05.532, davanti a Ocon per 50 millesimi, poi a Gasly e a Sainz.
-
🟢 SCATTA ORA IL Q2 IN AUSTRIA
Partito adesso il Q2 che vede subito in pista le due Alpine e le due Ferrari.
-
LA CLASSIFICA DEL Q1: MIGLIOR TEMPO PER SAINZ
Sainz chiude con il miglior tempo, classifica veramente compatta: 15 piloti in soli 4 decimi. Delude Pérez, che termina solo 12° a 3 decimi dalla vetta.
-
ALONSO SI SALVA NEL FINALE, FUORI ALBON
Fernando Alonso si salva nel finale per soli 80 millesimi a discapito di Alex Albon, eliminato con il 16° tempo. Fuori anche Stroll, Bottas, Sargeant e Zhou.
-
🏁 BANDIERA A SCACCHI, ARRIVANO GLI ULTIMI TEMPI
Al momento sicuramente è fuori Lance Stroll, solo 16°, vediamo chi si unirà a lui…
-
HAMILTON SALE IN SETTIMA POSIZIONE
Hamilton si mette alle spalle di Leclerc in settima posizione, dietro anche a Kevin Magnussen, straordinario quinto.
-
USCITO ANCHE LECLERC
Uscito dai box anche Leclerc, mentre restano ai box - abbastanza tranquilli - Sainz, Piastri e Verstappen che occupano le prime tre posizioni.
-
TORNA A POPOLARSI LA PISTA A 3' DALLA FINE
Tornano in pista gran parte dei piloti con Norris unico a uscire tra i top-5. In pista, ovviamente, anche Hamilton con gomma nuova: l'inglese al momento sarebbe eliminato.
-
MCLAREN SECONDA E QUARTA
McLaren sale al secondo posto con Piastri, a 48 millesimi da Sainz, e al quarto con Norris, davanti a Leclerc e dietro a Verstappen che non ha usato la gomma nuova.
-
AL MOMENTO A RISCHIO TSUNODA E HAMILTON
Attualmente Tsunoda è l'ultimo dei qualificati, mentre Lewis Hamilton è il primo eliminato, lista che comprende per ora Stroll, Hulkenberg, Sargeant e Zhou.
-
LA CLASSIFICA A 8' DALLA FINE
-
SAINZ SALE AL COMANDO CON GOMMA NUOVA
Sainz prende il comando in 1.05.263 con gomma nuova e supera di 73 millesimi Verstappen che pochi secondi prima aveva fatto il miglior tempo. Leclerc supera ora Russell e si mette terzo a 246 millesimi da Sainz.
-
RUSSELL SALE AL COMANDO, MIGLIORI PRIMO E TERZO SETTORE
1.05.614 è il nuovo miglior tempo fatto da George Russell che chiude con quasi 3 decimi su Leclerc e con i migliori primo e terzo settore. Hamilton invece è settimo a 5 millesimi da Sainz.
Entrambi hanno girato con gomma soft usata, esattamente come gli altri in questo primo tentativo.
-
IN PISTA ANCHE LE MERCEDES
Dopo 5' dal via del turno entrano in pista anche le due Mercedes che sono le uniche senza tempo. Ci sono 17 piloti in 952 millesimi, oltre il secondo di distacco da Leclerc il solo Stroll.
-
RIFERIMENTI ALTI, CINQUE PILOTI IN 40 MILLESIMI
Leclerc sale al comando in 1.05.901 e si mette davanti a Norris, Piastri, Tsunoda e Sainz che sono tutti in 40 millesimi. Riferimenti ancora alti in questa prima fase del turno.
-
VERSTAPPEN FA SUBITO IL MIGLIOR TEMPO
Verstappen fa subito un 1.06.054 su gomma usata e si prende il comando. Ci sono 18 piloti in pista e tutti hanno gomma usata rossa, escluse le RB.
-
🟢 INIZIA LA QUALIFICA A SPIELBERG
Scatta ora la qualifica con diverse vetture subito in pista, tra cui le due Red Bull e la Ferrari di Leclerc.
-
FERRARI COSTRETTA AL RISCATTO
In casa Ferrari la Sprint non è stata positiva con il quinto posto di Sainz e il settimo di Leclerc che ha parzialmente rimediato all'errore di ieri nella SQ3 recuperando tre posizioni in poche curve al primo giro.
-
☀ CALDO A SPIELBERG
Grande caldo a Spielberg oggi: 31°C la temperatura dell'aria, 48°C quella dell'asfalto. Probabilità di pioggia pari allo zero e tifosi che si sono organizzati così sulle colline attorno al circuito per ripararsi dal sole 🏖
-
HULK PENALIZZATO PER QUESTO EPISODIO CON ALONSO
Dopo la Sprint, a Nico Hulkenberg sono stati dati 10" di penalità per questo episodio con Fernando Alonso: punito l'attacco azzardato verso lo spagnolo che è andato fuori pista per evitare il contatto con la Haas #27.
-
HAMILTON A QUOTA 300 GARE A PUNTI
Mentre con il sesto posto della Sprint, per Lewis Hamilton quello di questo fine settimana è il 300° GP della sua carriera - sui 343 disputati - nel quale ha chiuso a punti 🤯
Ovviamente è un record assoluto nella storia della Formula 1.
-
VERSTAPPEN A 10 VITTORIE NELLA SPRINT
Con il successo di questa mattina, Max Verstappen ha conquistato il suo 10° successo in una Sprint, di cui 5 consecutivi.
-
SIAMO SEMPRE IN DIRETTA ANCHE SU YOUTUBE
Come sempre, siamo in diretta anche su YouTube con il nostro commento video che potete seguire da qui.
-
BENTROVATI A TUTTI, 15' AL VIA DELLE QUALIFICHE
Buon pomeriggio a tutti e ben ritrovati con la nostra diretta delle Qualifiche del Gran Premio d'Austria! Mancano 15' al via del turno, seguitelo con noi!