Credits: Aruba.it Racing - Ducati
Credits: Aruba.it Racing - Ducati

Arrivato in Portogallo con le spalle al muro, Nicolò Bulega ha bisogno di un weekend ai limiti della perfezione se vuole cercare di portare la lotta al titolo WorldSBK fino a Jerez de la Frontera la prossima settimana. Con 39 punti di ritardo, l'italiano ha chiuso un Venerdì da dimenticare, mentre Toprak Razgatlıoğlu è il più veloce.

Un Venerdì condizionato dalla caduta

Le FP1 disputate in mattinata sono state caratterizzate da delle condizioni meteo tutt'altro che ottimali. La pioggia ha allagato il tracciato di Estoril, traendo così in inganno buona parte dei piloti. È caduto anche Nicolò Bulega, così come racconta nel post sessione: “Quando sono caduto avevo un casco rosso di mezzo secondo, stavo spingendo. Per superare Lecuona ho frenato più interno del solito e sono caduto: una scivolata che ci può stare”. Per quanto la scivolata possa sembrare piuttosto innocua, la Ducati Panigale V4R ha subito dei danni ingenti, dovendo così perdere parecchio tempo. 

Bulega non fa calcoli: “Giornata pessima indipendentemente dal campionato”

Chiaramente le domande dei giornalisti presenti in circuito vertono sulla lotta mondiale tra il romagnolo e Razgatlıoğlu, ma Nicolò Bulega è concentrato sul proprio weekend: “Oggi è stata una giornata pessima, anche se è solo un semplice Venerdì: non bisogna fare calcoli per il campionato in questo momento”. Il #11 poi continua: “Io do sempre il massimo in pista, ma non sono uno che esagera: non vale la pena commettere errori”. 

Bulega ci tiene a ricordare che è ancora un rookie e che quindi ci vogliono dei turni sostanziosi per prendere mano con una pista che il pilota Aruba.it Racing - Ducati ha visto solo nel 2022: “Oggi pomeriggio ho fatto pochi giri perché le condizioni della pista erano strane, non si capiva bene il limite”. Nel frattempo Toprak Razgatlıoğlu ha chiuso il Venerdì di Estoril con oltre 7 decimi di vantaggio su Danilo Petrucci, mentre Bulega è 6° a oltre un secondo dalla vetta. 

Valentino Aggio

Leggi anche: WorldSSP | Estoril, Superpole: Montella si prende la pole prima della pioggia