Credits: Bonora Agency | Ph. Andrea Bonora
Credits: Bonora Agency | Ph. Andrea Bonora

Almeno una lotta per il titolo arriverà all'ultima gara: il Dunlop CIV Supersport 600 NG vedrà Luca Ottaviani e Davide Stirpe lottare fino all'ultima curva. Ottaviani ha conquistato il quarto successo di questa stagione in Gara 1 a Imola, riducendo il proprio gap a 17 punti dalla vetta. Tra i due, sul podio, si mette Andrea Giombini, al terzo podio stagionale. 

Ottaviani vince di forza e rimanda la lotta al titolo

Luca Ottaviani aveva un solo imperativo questo weekend: vincere. Almeno in Gara 1, il pilota Extreme Racing Service ha mantenuto fede alle aspettative. Quarto successo stagionale ottenuto di forza per il #111, reduce da un'ottima wild-card mondiale al Cremona Circuit settimana scorsa. Ottaviani ha ridotto, anche se di poco, il proprio margine a soli 17 lunghezze da Davide Stirpe. Il romano su Ducati è parso in controllo della situazione, conquistando un podio che gli permette di schierarsi sulla griglia di Gara 2 con una certa tranquillità. 

Giombini torna sul podio, Mantovani out

Un gradito ritorno sul podio quello di Andrea Giombini: il pilota Broncos Racing è al terzo podio del 2024, anche se i primi due erano arrivati tra Misano e Vallelunga ad inizio anno. Dopo alcuni round difficili, Giombini è nuovamente tra i migliori della categoria, mettendosi in mezzo tra i due contendenti al titolo in quella che è una battaglia tesissima. Di certo il podio di Stirpe è stato agevolato dalla caduta di Andrea Mantovani: il pilota Mesaroli Racing si trovava in 3ª posizione quando ha perso l'anteriore della sua Panigale V2 all'ingresso della “Rivazza 1”.

Stefano Valtulini conferma l'ottimo stato di forma con un 4° posto di grandissimo spessore, arrivando a contatto con il podio. Il pilota Promodriver ha tentato un ultimo disperato attacco nei confronti di Stirpe alla “Variante Bassa”: purtroppo, il #43 è andato lungo e ha dovuto così accontentarsi della 4ª piazza. Top 5 completata da Alessandro Sciarretta, anch'egli reo di un errore mentre era ampiamente in lotta per il podio. La seconda MV Agusta di Nicolò Castellini si piazza in 6ª posizione. Simone Saltarelli, Mattia Rato, Marco Bussolotti e Biagio Miceli chiudono la top 10. 

CIV | Imola: i risultati di Gara 1 Supersport

Credits: Perugia Timing

Da Imola - Valentino Aggio

Leggi anche: CIV | Imola, Superbike Gara 1: Zanetti vince ma è penalizzato, a Delbianco il successo