F1 | GP Belgio, Mercedes: la terza evoluzione del motore è sotto le aspettative?
In occasione del Gran Premio del Belgio la Mercedes ha presentato la terza evoluzione della sua Power Unit. L’ultimo aggiornamento del motore avrebbe dovuto garantire più cavalli ed invece, a parte Hamilton e Bottas, il solo Perez è riuscito a centrare la top ten tra i motorizzati della Stella a tre punte.
L’aggiornamento è sotto le aspettative? Se consideriamo che oltre al team ufficiale anche i due clienti Racing Point e Williams hanno avuto a disposizione l’ultima versione del motore, possiamo effettivamente valutare che qualcosa non è andato come sperato a Stoccarda. I due alfieri delle Frecce d’Argento non sono riusciti a conquistare, come sempre, la prima fila in un circuito in cui la potenza è fondamentale; bisogna considerare che in Ferrari stanno utilizzando ancora la versione 2 della Power Unit, con l’aggiornamento che verrà portato soltanto a Monza.
Tra i clienti, come detto prima, il solo Perez è riuscito a centrare la top ten, mentre sia Stroll (che avrebbe comunque dovuto scontare una penalità) che le due Williams non hanno mostrato segni di miglioramento. A Stoccarda forse hanno avuto un approccio più conservativo, preferendo un motore più affidabile che permetta di concludere la stagione senza incappare in penalità, oppure, visti i problemi avuti ieri da Perez, si è deciso di abbassare il numero dei cavalli a disposizione per evitare rotture nei momenti che contano.
La velocità mostrata dalla Ferrari nei rettilinei e sopratutto nel primo settore è stata definita “mostruosa” da Toto Wolff, indicando chiaramente una superiorità a livello di potenza pura rispetto agli avversari, segno che a Maranello è stato fatto veramente un grande lavoro. Quando gli è stato chiesto della gara, Wolff ha dichiarato: “Competere con la Ferrari? Bisogna sempre provare, sappiamo che Spa e Monza sono difficili per noi, la velocità della Ferrari in rettilineo è mostruosa, cerchiamo di recuperare nelle curve. Abbiamo una vettura forte e sappiamo che la Ferrari ha sofferto in gara. A loro vantaggio ci saranno le temperature, perché sarà più fresco domani”.
Ed è proprio questa la speranza degli uomini Mercedes, una monoposto più bilanciata e capace di generare carico aerodinamico dovrebbe sopperire alla mancanza di velocità di punta. Vedremo in gara se a prevalere saranno i cavalli della SF90 oppure la grande guidabilità della W10.
Appuntamento come sempre su Radio Live GP per la diretta del Gran Premio del Belgio che scatterà alle 15:10.
Julian D’Agata