Con la classifica del Day 2 chiudiamo la nostra diretta ma vi rimandiamo sul nostro sito per tutte le analisi e le dichiarazioni di questa giornata... natalizia. A domani, ciao!!! 

Ore 18.00 - Si chiude qui la seconda giornata di test sul circuito del Montmelò. Ferrari e Mercedes davanti a tutti sia nei tempi che nei giri percorsi, problematica la sessione per la Haas e per la Mclaren che in mattinata ha accusato dei problemi al posteriore della sua MCL32.

Ore 17.47 - Il tedesco della Ferrari rientra ai box e chiude la giornata a 98 giri percorsi mentre si migliora Max Verstappen che con il tempo di 1:20.326 si porta ad un solo millesimo da Vandoorne. 

Ore 17.37 - Pierre Gasly ci riprova ed esce nuovamente dalla pitlane quando mancano poco più di 20 minuti dalla conclusione delle qualifiche. In pista è sceso anche Sebastian Vettel. 

Ore 17:00 - Quando tutto lasciava presagire la fine anticipata della giornata (neve compresa) ecco che Gasly ed Ocon decidono di scendere in pista ma dopo un solo giro entrambi rientrano ai box. In queste condizioni è praticamente inutile proseguire...

Ore 16.40 - A poco più di un'ora e venti dalla conclusione della sessione odierna riepiloghiamo il numero dei giri percorsi dai vari piloti:

BOTTAS 91

VETTEL 91

LECLERC 81

OCON 77

GASLY 75

SAINZ 65

VERSTAPPEN 62

SIROTKIN 52

VANDOORNE 37

MAGNUSSEN 32

KUBICA 32

Ore 16.25 - Temperatura dell'aria e della pista che stanno, inesorabilmente, scendendo ed  in pista sono impegnati per dei long run Vettel, Verstappen e Ocon. E' logico pensare che la classifica resti invariata alla luce delle attuli condimeteo.  

Ore 16.00  - Due ore al termine della seconda giornata di test ed è sempre Vettel a guidare la classifica con Bottas e Vandoorne dietro di lui, seguono Verstappen, Sainz e Gasly. 

Ore 15.50 - In pista rientra anche Robert Kubica mentre prosegue a pieno ritmo Bottas già arrivato a quota 83 giri percorsi. Guadagna una posizione l'Alfa Romeo-Sauber con Leclerc, ora in P10.

Ore 15.41 - Sebastian Vettel! 1:19.673 per il tedesco che con su soft rifila quasi 6 decimi a Bottas che, però,  sta effettuando il suo stint con gomme medie.

Ore 15.35 - Rientra ai box Robert Kubica: per lui 17 giri ed il tempo di 1:22.142 che gli fa guadagnare la P9 provvisoria. Intanto escono nuovamente Vettel e Gasly per un'altra serie di giri. 

Ore 15.27 - La situazione di classifica a poco più di due ore e mezza dal termine

Ore 15.20 - 10 giri per il polacco della Williams con 1:23.445 come miglior tempo. Rientra in pista anche Max Verstappen che, dopo il tempo perso in mattinata, si trova a quota 33 giri e in P4 a 8 decimi dalla prestazione di Sebastian Vettel.

Ore 15.05 - Sta per scendere in pista anche Robert Kubica con la Williams. Continuano ad inanellare giri Ferrari e Mercedes quasi a voler tenere già vivo il duello per questa stagione.

Ore 15.00 - BANDIERA ROSSA! Seconda interruzione di giornata causata da Sebastian Vettel che finisce lungo in curva 2. Nessun problema per la SF71H del tedesco ma sessione sospesa per rimuovere i detriti portati in pista.

Ore 14.25 - Miglior tempo per il ferrarista che con 1:20.115 ottiene la migliore prestazione. Intanto aumenta la temperatura sia dell'aria (4.8°) che dell'asfalto (18°).

Ore 13.55 - Riparte la sessione dopo il fuoripista di Leclerc. Immediatamente in pista Sebastian Vettel con gomme medie.

Ore 13.36 - BANDIERA ROSSA! Sessione sospesa a causa della Sauber di Leclerc ferma in curva 4. Testacoda per il giovane francese della FDA nello stesso punto in cui si è girato ieri Nikita Mazepin.

Ore 13.28 - 11 giri per l'olandese della Red Bull e 1:26.034 come personal best. Intanto, come comunicato dalla Red Bull, il problema che ha limitato l'attività in pista della scuderia anglo-austriaca è legato alla pompa della benzina. 

Ore 13.15 - Rispetto a questa mattina l'attività in pista si è decisamente fatta più concreta con tutti i protagonisti ad aver compiuto almeno 20 giri. Eccetto Haas e Red Bull, con quest'ultima appena scesa in pista con Verstappen.

Ore 13.05 - Si rivede in pista anche la Haas con Kevin Magnussen mentre rimane un mistero la Red Bull fin qui con soli tre giri all'attivo.

Ore 12.54 - Valtteri Bottas si porta in testa con il tempo di 1:20.270 ma incominciano a scendere anche le prestazioni della Ferrari con Vettel. 1:21.843 per la vettura #5 e P3 momentanea conquistata. In pista anche la Red Bull di Max Verstappen che però rientra ai box dopo solo un giro.

Ore 12.45 - 21 giri per la Ferrari con 1:22.337 come miglior tempo. In pista anche Valtteri Bottas arrivato, quando siamo a metà giornata, a quota 40 giri.

Ore 12.35 - Si riporta in pista anche Sebastian Vettel che, con 14 giri percorsi, attualmente occupa la P14. Si migliora ancora Ocon, ora a 2.5 dal tempo di Vandoorne.

Ore 12.30 - Continuano a migliorare i loro tempi Esteban Ocon e Sergey Sirotkin ma rimangono comunque piuttosto distanti dal tempo di Vandoorne. Bella la progressione di Gasly, attualmente salito in P5. 

Ore 12.20 - Si rivede in pista anche la Force India di Esteban Ocon mentre esce nuovamente dai box anche Bottas. Fermi anche in casa Red Bull con Verstappen fermo ad uno solo giro percorso.

Ore 12.15 - Per il tedesco della Ferrari una serie di giri su gomma media ma l'impressione è che il tedesco non stia forzando, così come Leclerc e Gasly.

Ore 12.07 - Programma di lavoro differeente per la Mclaren di Vandoorne impegnato a testare la nuova mescola Hypersoft. Per  il belga 16 giri e miglior crono in 1:20.325. In pista anche Leclerc, Vettel e Gasly. 

Ore 11.54 - L'unico pilota in pista è Valtteri Bottas che giro dopo giro sta abbassando il limite da lui stesso imposto. 23 giri e 1:20.806 per il finlandese della Mercedes, ora a 7 decimi dalla prestazione di Ricciardo nella sessione di ieri.

Ore 11.32 - Come comunicato dai monitor di servizio la sessione non verrà interrotta per la pausa pranzo. Decisione presa vista le bassissime temperature della mattinata che hanno impedito ai team di girare con regolarità.

Ore 11.00 - Davvero pochissimo da raccontare in questa sessione mattutina. Al momento il miglior tempo (si fa per dire) è di Carlos Sainz con 1:25.059 e 8 giri completati. Poi 16 giri per Bottas, 17 per Sirotkin, 9 per Leclerc e Vandoorne e 5 per Ocon, Vettel e Gasly. Solo una tornata per Magnussen e Verstappen.

Ore 10.14 - E' dello spagnolo della Renault il primo crono di giornata con 1:34.177 che la dice lunga sulle condizioni del tracciato in questo momento. E intanto dal cielo spunta un timido sole... 

Ore 10.12 - In pista vanno anche Sebastian Vettel e Carlos Sainz. Sirotkin dopo cinque giri è rientrato ai box senza segnare tempi significativi. 

Ore 10.00 - Anche Esteban Ocon ha effettuato il suo installation lap mentre Sergey Sirotkin si ributta in pista, imitato da Vandoorne. Inizio delle attività in pista?

Ore 09.30 - Come era in preventivo davvero nulla l'attività in pista con le temperature che non accennano a salire. Al momento è questa la situazione di aria e pista:

 

Ore 09.20 - Eccolo entrare in pista anche il belga che, come fatto dal resto del gruppo, saggerà le condizioni dell'ancora freddissima pista catalana.

Ore 09.15 - Dopo 15 minuti siamo ancora in attesa della Mclaren e della Force India che in questa giornata dovrebbero essere affidate a Stoffell Vandoorne ed Esteban Ocon. Ma per il momento regna la tranquillità...

Ore 09.05 - Installation lap effettuato per Magnussen, Sirotkin, Gasly, Vettel e Leclerc mentre mancano all'appello Max Verstappen e la Mercedes campione del mondo

Ore 09.00 - Subito Kevin Magnussen in pista! Per il danese, che ha preso il posto di Romain Grosjean, prima presa di confidenza con una pista che, alla vista, appare ancora umida in parecchi punti.

Ore 08.55 - Buongiorno amici di LiveGP! Qui sul circuit de Catalunya questa mattina la temperatura si aggira attorno allo 0 ma la nevicata di questa notte non ha creato grossi problemi. La pista è stata dichiarata "clear", quindi tra pochi minuti scatterà il semaforo verde che darà il via alla seconda giornata di test!

Vincenzo Buonpane