E' dal lontano 1988 che un Mondiale di Formula 1 non inizia nel mese di Aprile, dato che negli anni successivi è sempre stato il mese di Marzo ad ospitare l'apertura del campionato. Ebbene, a distanza di 28 anni il particolare evento potrebbe ripetersi.

E' quanto traspare dalle parole di Andrew Westacott, CEO dell’Australian Grand Prix Corporation, il quale ha confermato che Melbourne sarà la tappa d'apertura della stagione 2016, senza però svelare ulteriori dettagli: "È fantastico, Melbourne sarà ancora il round di apertura del Campionato mondiale di Formula 1.Nel corso degli ultimi 20 anni Melbourne è diventata sinonimo dell’inizio della stagione di Formula 1 e non vediamo l’ora di accogliere ancora tutti i team e i piloti nella nostra grande città nel 2016".

Ma la grande novità riguarderebbe appunto lo spostamento della tappa australiana in avanti (3 Aprile 2016) il che permetterebbe alla Federazione di ratificare un calendario senza troppe pause tra una gara e l'altra (come quella di tre settimane dal Bahrein alla Spagna), in modo da non causare cali di interesse verso la Formula 1 ma anche di venire incontro alle esigenze economiche dei team, che in questa maniera potrebbero ridurre le spese logistiche e di personale essendo impegnati per un periodo di tempo meno lungo, visto e considerate le sole due sessioni di test pre stagionali (invece della classiche tre).

Sempre secondo fonti ben informate, la modifica del calendario delle gare (il quale risulterebbe quindi particolarmente condensato, considerando anche la new-entry di Baku) potrebbe essere una manovra di Bernie Ecclestone per "invogliare" i team a correre più Gran Premi.

Ad ogni modo, una decisione dovrebbe essere presa nel prossimo incontro dello Strategy Group a Maggio, per poi essere ratificata dal Consiglio Mondiale della FIA.

Ecco una possibile bozza del calendario 2016 di Formula 1:

3 aprile – GP d’Australia (Melbourne)
10 aprile – GP di Cina (Shanghai)
24 aprile – GP del Bahrain (Sakhir)
1 maggio – GP di Russia (Sochi)
15 maggio – GP di Spagna (Barcellona
29 maggio – GP di Monaco (Monte Carlo)
12 giugno – GP del Canada (Montreal)
26 giugno – GP di Gran Bretagna (Silverstone)
3 luglio – GP d’Austria (Red Bull Ring)
17 luglio – GP d’Europa (Baku)
31 luglio – GP di Germania (Hockenheimring)
7 agosto – GP d’Ungheria (Hungaroring)
28 agosto – GP del Belgio (Spa-Francorchamps)
4 settembre – GP d’Italia (Monza)
18 settembre – GP di Singapore (Marina Bay)
25 settembre – GP della Malesia (Sepang)
9 ottobre – GP del Giappone (Suzuka)
23 ottobre – GP degli Stati Uniti (Austin)
30 ottobre – GP del Messico (Città del Messico)
13 novembre – GP del Brasile (Interlagos)
27 novembre – GP di Abu Dhabi (Yas Marina)

Vincenzo Buonpane

{jcomments on}