Ad Indianapolis, in occasione della prossima 500 Miglia, il 29 maggio potrebbe esserci anche un Wilson in pista. Purtroppo non Justin, tragicamente scomparso nell'agosto del 2015 a Pocono, ma suo fratello Stefan, il quale prenderà parte alle qualifiche con una vettura del KV Racing Technology. Il tutto nell'ambito del programma gestito in collaborazione con l'iniziativa "Driven2SaveLives" della rete di donazione organi dell'Indiana.

E' bene ricordare che lo sfortunato Justin, proprio grazie alla donazione dei suoi organi, ha contribuito a salvare la vita di ben cinque persone: adesso, l'obiettivo del fratello e dell'organizzazione che lo supporta è quello di censire almeno 2500 persone disposte a donare i loro organi tramite Driven2SaveLives. La rete di donazione dell'Indiana è una tra le 58 organizzazioni deputate al recupero e donazione di organi in America, fornendo tutto il supporto (dal recupero al trapianto vero e proprio) nell'intero Stato.

"La storia di Stefan rappresenta veramente la nostra missione presso l'Indiana Donor Network. La sua esperienza con la donazione di organi di Justin illustra in prima persona cosa vuol dire salvare e migliorare la vita. Non potevamo chiedere un campione migliore e speriamo Driven2SaveLives ispiri gli altri a diventare donatori registrati come i fratelli Wilson ", ha detto Kellie Hanner, il presidente del gruppo e CEO.

"La decisione di Justin di essere un donatore di organi ha finito per essere una luce splendente in quel giorno buio di Pocono", ha detto Stefan. "Sono grato a Indiana Donor Network e KV Racing Technology per l'opportunità di realizzare un sogno da corsa e per onorare l'eredità di Justin su un palcoscenico così monumentale come l'edizione numero 100 della 500 Miglia di Indianapolis. Sono super-eccitato all'idea di avere l'opportunità di qualificarmi per la gara. Una volta raggiunto l'accordo, la prima persona a cui avrei voluto dirlo era Justin e non ho potuto, ma so che mi guarda dall'alto ed è orgoglioso di me. Voglio che sia fiero di me come io lo ero di lui". 

Wilson (che avrà il numero 25 in memoria del fratello) farà coppia con Sebastien Bourdais e Matthew Brabham con una delle tre vetture messe a disposizione del KV Racing Technology per la Indy 500. Bourdais e Brabham parteciperanno anche alla gara sullo stradale del weekend tra il 12 e 14 maggio.

Le prove libere per la 500 miglia, invece, cominceranno due giorni dopo,  il 16 maggio, con le qualifiche previste per il 21-22 maggio e la leggendaria corsa sul catino dell'Indiana in programma per il 29 maggio.

Le altre novità sulla line up della corsa riguardano lo Schmidt Peterson Motorsports, che ha messo sotto contratto Oriol Servia per la terza vettura, da schierare in partnership con Will Marotti, il religioso che da tempo aveva svelato l’intenzione di iscriversi alla 500 Miglia di Indianapolis, e l’AFS Racing che sarà della partita con Sebastian Saavedra e i motori Chevrolet. Queste tre vetture fanno salire così il numero degli iscritti a 34, che potrebbero arrivare a 35 se Honda, Bryan Herta, Michael Shank e Gabby Chaves riusciranno a mettere un programma insieme.

Questa la line up provvisoria dell'edizione numero 100 della 500 Miglia di Indianapolis:

CHEVROLET

Penske – Power, Pagenaud, Montoya, Castroneves

Ganassi – Dixon, Kanaan, Kimball, Chilton

KVSH – Bourdais, Brabham, S.Wilson

Carpenter – Newgarden, Carpenter, Hildebrand

Dreyer&Reinbold – Karam

AFS – Saavedra

Lazier – Lazier

HONDA

Andretti – Hunter-Reay, Andretti, Munoz, Bell

Andretti/Herta – Rossi

RLL – Rahal, Pigot

Foty – Sato, Hawksworth, Tagliani

Coyne – Daly, Fillippi, Clauson, Mann

SPM – Hinchcliffe, Aleshin, Servia

Vincenzo Buonpane

 

{jcomments on}