Credits: Ducati
Credits: Ducati

Inizia con la conferenza stampa piloti il week-end del GP Aragon, nuovo appuntamento del Motomondiale 2024. La stagione riprende dopo l'avvincente round di Spielberg, dominato dalla Ducati #1 di Francesco Bagnaia.

Il piemontese è tornato al Red Bull Ring il leader del Mondiale sullo spagnolo Jorge Martin (Pramac Ducati).I due hanno parlato quest'oggi davanti ai media, pronti per una nuova bagarre nel deserto del Teruel.

Bagnaia e Martin pronti a battagliare nel GP Aragon

Pecco ha riportato ai microfoni della serie: 

Senza dubbio la pista mi piace. Alterna punti velocissimi a staccate potenti. La nostra moto sarà pronta per fare bene qui al MotorLand e, anche per questo motivo, mi attendo una battaglia a 4 con Martin, Marc Marquez e Bastianini. Enea ha vinto nell’ultima occasione in cui abbiamo corso qui, Marc ha vinto in ben sei occasioni, per cui sarà davvero durissima.

Il piemontese campione del mondo in carica ha continuato dicendo: 

Ad ogni modo qui ho trovato il mio primo successo in MotoGP, una pista a cui sono legato anche per quello. Penso che potremo goderci il sole, la pista e il nuovo asfalto. Anzi, potrebbe essere una delle sfide più serrate dell’intera annata. Sinceramente è incredibile raggiungere quota 25 vittorie come Kevin Schwantz. Quando cresci guardando le leggende della MotoGP e arrivi a quei numeri è davvero speciale. Sono felicissimo per questo risultato. Non solo, sono nei primi 10 della storia della classe regina, un vero sogno

Non poteva mancare il commento di Jorge Martin, all'assalto dopo il Red Bull Ring.

Rispetto ai miei rivali diretti qui non ho mai vinto in MotoGP per cui proverò a migliorare questa statistica su una pista che mi piace. Avremo tanto lavoro da sviluppare in pista, domani mi attendono due prove libere di estrema importanza sotto questo punto di vista. Vorrei davvero vincere domenica, non mi capita ormai da Le Mans, per cui diverse gare. Nelle ultime uscite sono andato bene ma ho cercato di essere più cauto possibile per non correre rischi eccessivi. Mi sento in forma e proverò a estrarre il massimo da questo fine settimana.

 

Marc Marquez: “Sono fiducioso”

Nella conferenza stampa del GP Aragon la parola è passata successivamente anche a Marc Marquez (Gresini Ducati), storicamente più che mai competitivo al MotorLand.

Sicuramente siamo su un circuito che mi piace e che mi fa divertire. In passato sono stato veloce e forte qui al MotorLand ma, come detto, si tratta solo del passato. Il presente è diverso. Sarà fondamentale per me mettere insieme il fine settimana perfetto. Solo in quel caso potrei avere chance per vincere la gara. Le curve a sinistra mi potrebbero favorite, ma senza una base buona non posso sognare troppo. Io sulla moto sto molto bene e sono fiducioso.

 

Enea Bastianini: "In Austria qualcosa non è andato come doveva"


All'incontro con i media ha partecipato anche Enea Bastianini, altro contendente per il Mondiale con la seconda Ducati titolare. Il romagnolo guarda con ottimismo al round di spagnolo, prova in cui il caldo sicuramente darà fastidio ai protagonisti.

 

Con Pecco nel 2022 abbiamo fatto una bella battaglia, ero davvero al limite. Quest’anno sarà ancora più difficile, il livello è davvero altissimo. Siamo tutti piloti Ducati e possiamo tutti vincere. In Austria qualcosa non è andato come doveva. Dobbiamo partire bene e dare qualcosa di più. Il nuovo asfalto può cambiare un po’ le cose, credo che dovremo controllare le gomme. Ne abbiamo 3 dietro e 3 davanti e dobbiamo provare tutte le opzioni per capire cosa usare durante la gara. Ogni anno abbiamo usato quella più dura davanti, ora abbiamo altre opzioni.

Luca Pellegrini