Moto2 | GP India, qualifiche: Jake Dixon fa la pole sul bagnato
Per la Moto2 è stata una qualifica molto difficile, viste le condizioni di bagnato venutesi a creare a seguito della pioggia. Una condizione che ha favorito il britannico Jake Dixon, che è riuscito a strappare la pole position al leader del mondiale Pedro Acosta, incredibilmente veloce anche in queste condizioni.
Sergio Garcia a completare la prima fila, settimo Tony Arbolino
Il terzo posto, alle spalle di Dixon e Acosta, l'ha conquistato il pilota rivelazione di questa stagione Sergio Garcia, in grande spolvero fin dal Q1. Alle sue spalle Zonta van den Goordergh e Darryn Binder, anche loro passati dalla tagliola del Q1. Sesto posto per Alonso Lopez, davanti a Tony Arbolino settimo. Dal pilota di Garbagnate ci si aspettava di più, considerando l'ottimo feeling che ha sempre mostrato sul bagnato.
Alle spalle di Arbolino si piazzano Joe Roberts e Somkiat Chantra, decimo Celestino Vietti. Poi Marcos Ramirez e Sam Lowes, con Barry Baltus, Jeremy Alcoba e Ai Ogura a comporre la quinta fila. Poi Manuel Gonzalez e Filip Salac, con quest'ultimo deludente considerata la sua fama di specialista del bagnato. Diciottesimo Dennis Foggia, non così a suo agio su pista umida.
Gli esclusi dal Q2
Partirà in ventesima posizione Aron Canet, che non è riuscito a passare in Q2 per pochi centesimi. Stessa sorte toccata a Fermin Aldeguer, che partirà proprio alle spalle del pilota Pons. Ventinovesimo Alberto Surra. Non ha preso parte alla qualifica Lukas Tulovic a causa di una brutta caduta nella terza sessione di prove, che gli ha provocato la frattura di una clavicola.
The big hitter of #Moto2 in India! ✊@jakedixonracing snatches pole position ahead of @37_pedroacosta 🔥@garciadols11, Zonta VD Goorbergh and @DarrynBinder_15 are right behind after going through Q1 👍#IndianGP 🇮🇳 pic.twitter.com/f5CZtlkNtB
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) September 23, 2023
Attenzione ai nuovi orari, vista l'interruzione della Q2 di Moto3 per pioggia. La sprint della MotoGP andrà in scena alle 13:08, di cui potrete seguire il commento LIVE attraverso i canali social di LiveGP. Per la Moto2, l'appuntamento è domani alle 10:20. Riuscirà Jake Dixon a vincere avvicinandosi ad Arbolino in classifica generale?
Francesco Sauta