WEC | 6h Spa, prove libere: Ferrari e Porsche davanti
Corvette e Lexus si dividono il bottino in LMGT3
Ferrari e Porsche si dividono il bottino nelle prove libere della 6h di Spa, terzo atto del FIA World Endurance Championship. Antonio Fuoco #50 si è distinto in mattinata, Kevin Estre #6 ha risposto presente nel pomeriggio siglando il best lap della giornata in 2.04.162.
Porsche e Ferrari leggermente superiori
Tutto resta ancora da scrivere a Spa, Porsche precede provvisoriamente Ferrari dopo una splendida giornata di sole. Il francese leader del campionato ha beffato il già citato Fuoco nella FP2, la coppia ha tenuto testa alla Cadillac #2 di Alex Lynn.
Kamui Kobayashi (Toyota GR #7), Callum Ilott (Hertz JOTA Porsche #12), Neel Jani (Proton Competition Porsche #99) si sono posizionati nell'ordine, mentre dobbiamo scorrere fino alla nona piazza per trovare la prima delle due Peugeot 9X8.
Out dalla Top10 in FP2, il turno più indicativo del day-1 nelle Ardenne, le due Alpine e la Lamborghini SC63 che questo fine settimana accoglie per la prima volta Andrea Caldarelli al posto di Edoardo Mortara.
TF Sport Corvette e Akkodis ASP Lexus al top in GT
A differenza della classe regina, la FP1 è stata più competitiva della FP2. Daniel Juncadella #82 (TF Sport) si è spartito la leadership con la Lexus #78 Akkodis ASP di Clemens Schmid.
Ottimo passo quest'oggi da parte anche della BMW M4 GT3 #46 di Valentino Rossi/Ahmad Al Harthy/Maxime Martin e della Lamborghini #85 Iron Dames con la padrona di casa Sarah Bovy.
La FP1 ha avuto un singolo FCY, mentre nella seconda sessione sono stati tre in totale le neutralizzazioni. A differenza del 2023, fortunatamente, non vi sono state red flag nelle tre ore disputate quest'oggi.
Da domani si farà sul serio con la FP3 e successivamente le qualifiche che come sempre si terranno con le due classi separate. Il sole dovrebbe restare protagonista in Belgio per il resto del week-end di Spa, una condizione diametralmente opposta a quanto accaduto a Imola o nel maggio dello scorso anno.
Da Spa - Luca Pellegrini