Credits: Bonora Agency
Credits: Bonora Agency

Saranno nuovamente sei le tappe dell’European Le Mans Series 2025. Il più importante campionato continentale riservato alle GT ed ai prototipi resta fedele al proprio programma confermando la 4h di Imola che nuovamente si terrà a luglio con poco meno di un mese di differenza dalla 24h Le Mans.

Il campionato di ACO resterà quindi presente nell’impianto Enzo e Dino Ferrari che negli ultimi anni ha ripreso il posto di Monza nei piani dell’ELMS. La pista romagnola sarà teatro del terzo round dopo il primo di Barcellona (sede anche del Prologue) e la tradizionale tappa francese di Le Castellet.

Credits: Bonora Agency

Imola conferma importante, torna Silverstone 

La novità non riguarda il ritorno a settembre di Spa-Francorchamps (Belgio) prima della confermata finale di Portimao (Portogallo). Come ipotizzato da molti vi sarà infatti il ritorno del Regno Unito con Silverstone, tracciato che in passato aveva accolto la serie in concomitanza con il round valido per il FIA World Endurance Championship.

Purtroppo, invece, esce di scena il Mugello che lo scorso week-end ha accolto per la prima volta l’European Le Mans Series. Oltre al noto impianto toscano out anche Spielberg, Monza ed Aragon che negli ultimi anni hanno accolto almeno una sfida valida per l’ELMS.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Pierre Fillon, Presidente dell'Automobile Club de l'Ouest, ha rilasciato: 

Ancora una volta il calendario della European Le Mans Series presenta una selezione di circuiti, ognuno con una varietà di sfide per mettere alla prova sia l'auto che il pilota. L'ACO è estremamente lieta di vedere l'ELMS tornare nel Regno Unito per la prima volta dal 2019.

Non poteva mancare anche il parere di Frédéric Lequien, Direttore generale, Le Mans Endurance Management (LMEM).

Con sei gare da 4 ore su sei dei principali circuiti europei, cinque dei quali sono stati presenti nelle ultime stagioni, il calendario ELMS 2025 offre a team e piloti stabilità e sfide diverse, promettendo al contempo gare emozionanti per i nostri numerosi fan in tutto il mondo, che potranno divertirsi di persona in pista o a casa. Siamo particolarmente lieti di annunciare il ritorno nel Regno Unito dopo un'assenza di sei anni, non vediamo l'ora della 4h Silverstone il prossimo anno.

 

Calendario 2025 European Le Mans Series

  1. Barcellona - 6 aprile   
  2. Le Castellet - 4 maggio
  3. Imola - 6 luglio 
  4. Spa-Francorchamps -24 agosto
  5. Silverstone - 14 settembre
  6. Portimao -18 ottobre 

Prologue - Barcellona 31 marz/1  aprile

 

Luca Pellegrini