Opening Race. Prima della partenza si ritirano sia Panis sia Michigami per problemi alle loro vetture. Allo start Coronel vanifica la pole position guadagnata con la griglia invertita e si ritrova in penultima posizione, mentre Bennani e Chilton su Citroen si portano in testa alla gara.
Nel giro successivo Chilton perde la seconda posizione a vantaggio di Michielisz che attacca Bennani senza riuscire a superarlo per la prima posizione, mentre Girolami si ritira.
Intanto Bennani e Michielisz, mentre battagliano per la prima posizione, arrivano al contatto, e Bennani è costretto ad una sosta ai box causa una foratura. A passare in testa è Chilton che con Huff immediatamente dietro ingaggia un duello per la vittoria nell’Opening Race.
La gara procede con dei duelli soprattutto nella zona alta della classifica, con Catsburg su Volvo che è sorpassato da Bjork e Michielisz, e in seguito da Coronel che dalla penultima posizione ha rimontato fino alla settima.
Negli ultimi giri, Monteiro riesce a risalire fino alla terza posizione e Huff attacca Chilton negli ultimi metri prima del traguardo ma quest’ultimo riesce a resistere e va a vincere la gara. Sul podio sale Monteiro con Bjork in quarta posizione, conquistata dopo un duello accesso con Guerrieri.

Main Race. Nella Main Race, Bjork autore di una bellissima pole position, è sorpassato al via da Monteiro che subito inizia ad imprimere il suo ritmo alla gara, ma il pilota della Volvo si riprende subito la prima posizione con un ottimo sorpasso all’Ascari.
Il pilota della Volvo comincia a segnare giri veloci e costruire un margine sul portoghese, mentre Rob Huff deve difendere la sua posizione dagli attacchi di Catsburg, Michielisz e Girolami.
Il colpo di scena arriva nel corso del quinto giro quando la Citroen di Chilton è costretta a fermarsi per un guasto meccanico e la Direzione Gara decide per il regime di safety car. Quest’ultima annulla tutto il vantaggio che Bjork aveva accumulato nei confronti di Monteiro e Huff.
Dopo il rientro della Safety Car, Bjork non si fa sorprendere da Monteiro e porta la sua Volvo vittoriosa al traguardo con Robert Huff che completa il podio della Main Race. Ai margini della zona punti troviamo Catsburg e a seguire Girolami che batte in volata l’Honda di Michelisz. In settima posizione conclude Bennani, seguito da Guerrieri, Ehrlacher con Filippi a chiudere la top 10.
La Volvo oltre ad ottenere la vittoria nella Main Race, ha ottenuto anche il Mac3 a conferma della splendida forma sul circuito monzese.
Con la conclusione della seconda manche, sembra chiaro che le Volvo possano diventare una spina nel fianco per le Honda Civic con le Citroen private ad intromettersi nella lotta tra le due case e rendere il campionato ancora più incerto.

 

{jcomments on}